project - Innovative project

HEALTHY & GREEN CEREAL (HGC): TECHNOLOGICAL INNOVATION FOR A HEALTHY AND ECO-SUSTAINABLE CEREAL PRODUCTION CHAIN
TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UNA FILIERA CEREALICOLA SALUTISTICA ED ECOSOSTENIBILE: HEALTHY & GREEN CEREAL (HGC)

Ongoing | 2023 - 2025 Italy, Sicilia
Ongoing | 2023 - 2025 Italy, Sicilia
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The project aims to:

- Technology transfer of innovative processes and crop schemes Healthy & Green for cereal and legumes Sicilian chains.

- Transferring innovative models for the evaluation of environmental performance according to the principles of the Life Cycle Assessment, according to the European Commission Recommendation COM 2021/9332.

Objectives

Il progetto si propone di:

- Trasferire alle aziende cerealicole siciliane ordinamenti colturali e processi innovativi per la realizzazione di prodotti Healthy & Green.

- Trasferire modelli applicativi innovativi per la valutazione delle prestazioni ambientali secondo i principi della Life Cycle Assessment e in accordo con la Raccomandazione della Commissione Europea COM 2021/9332.

Activities

COP26, signed by 197 countries, provides for a 45% cut (compared to 2010) of fossil fuels. The 2030 Agenda also outlines an eco-sustainable future in the coming decades, in which food security and health must be guaranteed for the inhabitants of the planet.

Food security and the green economy have therefore become issues at the center of social policy interests on a global scale. the HEALTHY & GREEN CEREAL project aims at organizing a System for the innovative management of Cereals and

of Legumes in Sicily, for Health and for the Environment, capable of reducing the impact on the environment in terms of Carbon footprint and at the same time guaranteeing the health potential of raw materials and derivatives.

Activities

Lo scenario delineato dagli accordi COP26 di Glasgow, firmato da 197 paesi prevede il taglio del 45% rispetto al 2010 delle fonti fossili. In questo contesto è stata definita l’Agenda 2030, che delinea il futuro che le nuove generazioni incontreranno nei prossimi decenni, un futuro ecosostenibile, nel quale l’accesso al cibo e alla salute saranno garantiti per gli abitanti del pianeta. Le risorse globali, infatti, non sono inesauribili, necessitano di una gestione ottimizzata, che consideri simultaneamente un minore impatto antropico sull’ecosistema e che migliori l’efficienza dei cicli di produzione dell’energia e del cibo.

La food security e la green economy sono diventati quindi temi posti al centro degli interessi delle politiche sociali su scala globale. Tuttavia, anche la dimensione “local” dovrà svolgere, nell’economia del futuro, la propria importante funzione, puntando a tutelare gli ecosistemi, ridurre le emissioni da CO2, ridurre lo spreco alimentare, garantire al contempo la produzione di cibo sano e genuino.

In quest’ottica si inquadra il progetto HEALTHY & GREEN CEREAL, che punta all’organizzazione di un Sistema HGS per la gestione innovativa di Colture Cerealicole e Leguminose in Sicilia per la Salute e per l’Ambiente, capace di ridurre l’impatto sull’ambiente in termini di Carbon footprint e allo stesso tempo garantire il potenziale salutistico delle materie prime e dei derivati.

Il percorso progettuale, articolato in due obiettivi e 6 azioni, parte dall’ottimizzazione di ordinamenti colturali innovativi per cereali e leguminose, per arrivare alla definizione di nuovi protocolli di trasformazione che ottimizzano processi e prodotti determinando una minore

“carbon footprint” delle filiere coinvolte, e definendo allo stesso tempo specifici claims salutistici per i prodotti realizzati.

Uno dei risultati del progetto riguarderà l’elaborazione di uno strumento (applicativo software) che supporti le aziende nel calcolo delle proprie prestazioni ambientali, inducendo quindi un generale miglioramento in termini di sostenibilità ambientale. Tale azione è coerente con una specifica raccomandazione emanata nel dicembre 2021 dalla Commissione Europea, che ribadisce l’importanza dell’applicazione di strumenti di calcolo dell’impatto ambientale (Environmental Footprint) e nel favorire le iniziative e processi di decarbonizzazione, necessari per il raggiungimento degli obiettivi di bilanciamento delle emissioni e di gas serra (GHG) entro il 2050.

L’azione dedicata invece alla definizione di protocolli per la produzione di derivati ad elevato potenziale salutistico punterà alla individuazione delle migliori tecniche di produzione e ottenimento di miscele o formulati per la trasformazione di specifici prodotti. Si produrranno alcuni formulati e mix multicereali e relativi sfarinati (con elevato contenuto in fibra alimentare, elevato contenuto in proteine vegetali e a basso indice glicemico). Tali protocolli saranno messi a punto trasferendo le conoscenze tecnologiche prodotte dal Consorzio di Ricerca Ballatore negli ultimi anni, pubblicate in riviste scientifiche internazionali ad elevato impact factor.

Un’ultima azione specifica sarà dedicata alla divulgazione e alla disseminazione delle innovazioni trasferite, proponendole anche in contesti internazionali (EIP AGRI). Tale attività sarà supportata mediante la elaborazione di uno specifico piano di comunicazione affidato a professionisti esperti capaci di utilizzare anche i moderni strumenti della IT per la comunicazione di massa.

Il cibo del futuro, così come i sistemi che lo producono e tra questi l’agricoltura, dovrà essere prodotto rispettando il bilancio di anidride carbonica e garantendo al contempo quantità e salubrità. Le filiere dei cerali e quella dei legumi, possono giocare un ruolo determinante in quest’ottica, sia per la presenza dominante nei regimi alimentari tradizionali dell’area Mediterranea, sia per l’ampiezza delle superfici destinate a queste colture.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020
Agricultural sectors
Cereals

€ 500.000 euro

Total budget

Total contributions including EU funding.

€ 500.000 euro

EU contribution

Any type of EU funding.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Bernardo Messina

Giuseppe Russo

Project coordinator

  • Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore

    Project coordinator