project - EIP-AGRI Operational Group

Enhancement of the ecosystem services of the Monti Dauni forests in the Forest Contract
Valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste dei Monti Dauni nel Contratto di Foresta

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The project contributes to the implementation of the objectives of support for rural development, which aim to pave the way for a sustainable and competitive forest sector, which plays an important role in rural development and in the whole economy, offering advantages also in social and multifunctional terms like the tourist-receptive one. These objectives are implemented by the measures envisaged by P.S.R. of Puglia 2014-2020, which supports sustainable forest management, in line with the investment priorities indicated by the European Commission.

Objectives

Il progetto concorre alla attuazione degli obiettivi sul sostegno allo sviluppo rurale, che mirano ad aprire la strada a un settore forestale sostenibile e competitivo, che rivesta un ruolo di rilievo nello sviluppo rurale e nell’intera economia, offrendo vantaggi anche in termini sociali e multifunzionali come quello turistico-ricettivo. Tali obiettivi sono attuati dalle misure previste dal P.S.R. della Puglia 2014-2020, il quale sostiene la gestione sostenibile delle foreste, in linea con le priorità d’investimento indicate dalla Commissione europea

Activities

The main activities envisaged by the project include:

 

1) standardizing processes for the activation of a shared process.

2) the identification of the potential of the forest-wood-energy supply chain in the area. The goal is to standardize a supply chain for small sustainable cogeneration plants.

3) Certification of wood assortments. Local and quality wood not in terms of technologies but of territorial and sustainable value.

4) Transfer of the level of innovation at several levels among the stakeholders.

5) Design of experiential formats to discover little-appreciated and little-known mountain landscape locations.

6) Communication. 

Activities

Le principali attività previste dal progetto prevedono:

1) la  standardizzare processi per l'attivazione di un processo condiviso.

2) l’identificazione del potenziale della filiera bosco-legno-energia sul territorio. L’obiettivo è ottenere standardizzare una filiera per piccoli impianti a cogenerazione sostenibile.

3) Certificazione degli assortimenti legnosi. Legno locale e di qualità non in termini di tecnologie ma di valenza territoriale e sostenibile.

4) Trasferimento del livello di innovazione a più livelli tra gli stakeholders.

5) Progettazione di format esperienziali per scoprire località di paesaggio montano poco valorizzate e poco conosciute.

6) Comunicazione.

Kontext

Il territorio dei Monti Dauni si caratterizzata per un vasto patrimonio forestale inutilizzato e da un numero rilevante di imprese rimaste legate all'incertezza dell'aggiudicazione di un Bando o di una Gara. Diventa necessario attivare azioni per l'innovazione di capaci di creare un economia sostenibile per ridare dignità ai lavoratori del settore e migliorare la sicurezza dei nostri boschi. Il fabbisogno principale è accrescere il valore dei servizi ecosistemici delle foreste dei Monti Dauni, di cui c'è sempre maggiore richiesta, sviluppando attività legate alla gestione attiva delle superficie boschiva e di attività sostenibili come la produzione di energia da biomasse di origine forestale. Inoltre questa azione può incrementare la capacità dei territori di proporre un'offerta turistica integrata. Integrare le attività del settore primario e terziario mediante la diversificazione e la multifunzionalità delle imprese e servizi ricettivi, didattici, pacchetti esperienziali del territorio e dell’ambiente sono le linee guida che si sono dati i portatori di interesse per lo sviluppo locale.

Additional comments

  1. La capacità di gestire attivamente i boschi diviene un elemento strategico di crescita e di sviluppo economico del territorio, pertanto si intende perseguire gli obiettivi promossi dall’iniziativa “Contratto di Foreste dei Monti Dauni”.
  2. La gestione attiva del territorio: manutenzione e l’adeguamento della viabilità forestale e dei sentieri sono elementi imprescindibili, non solo per l'attrattività turistica del territorio e per la sua fruizione, ma anche per le azioni di prevenzione e di intervento e ripristino dei fenomeni di degrado (incendio, dissesto ecc);
  3. La gestione del patrimonio boschivo diventa uno strumento di cura dell’ambiente associata alle attività produttive. La gestione oculata e sostenibile del bosco, orientata cioè al mantenimento e miglioramento delle sue caratteristiche naturali, ha anche ricadute di natura economica, lo sviluppo di un territorio non può prescindere dalla sostenibilità economica.
  4. I risultati attesi sono quelli di aumentare l’offerta turistica con opportunità di fruizione per tutte le utenze anche le più sensibili, quindi lavorare per facilitare l’accessibilità. Creare possibilità di sviluppo e lavoro per la popolazione residente soprattutto per i più giovani e per le categorie più deboli.
  5. Individuare nuove processi per la definizione di format da testare per migliorare l’offerta turistica legata alle risorse forestali. Forme di integrazioni con altri settori come ad esempio agriturismi agri-ristori, strutture turistiche operanti sulla costa.

Additional information

Il progetto pilota concorre alla attuazione degli obiettivi previsti dal regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del FEASR, che mirano ad aprire la strada a un settore forestale sostenibile e competitivo, che rivesta un ruolo di rilievo nello sviluppo rurale e nell’intera economia, offrendo vantaggi anche in termini sociali.

Tali obiettivi sono attuati dalle misure previste dal P.S.R. della Puglia 2014-2020  e i Focus Area 1 A, 1B, 2A: sostiene la gestione sostenibile delle foreste, in linea con le priorità d’investimento indicate dalla Commissione europea: aggiornamento delle tecnologie in ambito forestale, ottimizzazione del contributo del settore alla bioeconomia, miglioramento della resilienza, del valore ambientale e del potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali, raggiungimento degli obiettivi legati alla natura e alla biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici, preservazione delle risorse genetiche, protezione delle foreste e informazioni in materia nonché creazione di nuove aree boschive e di sistemi agro-forestali. Inoltre la proposta ben si collega al Piano stratecico per l'innovazione e la ricerca e sperimentazione in agricoltura 2012 -2014 e alla strategia di ricerca e innovazione per la Smart Specialisation in Puglia "Smart Puglia 2020" 

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Foggia

€ 490289.04

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

Create the conditions to sew the actions carried out and others identified on the territory a complete offer of active management of the forest heritage which will be the driving force for promoting production chain models such as:

1) activate and certify the forest-wood-energy supply chain: analysis of the available biomass and use on small cogeneration plants and quality wood products;

2) tourism-accommodation supply chain: analysis for the enhancement of the ecosystem and multifunctional services of the natural heritage of the Dauni Mountains;

The ability to actively manage the woods becomes a strategic element of growth and economic development of the territory;

The expected results are to increase the tourist offer with opportunities for use by all users, even the most sensitive, and therefore work to facilitate accessibility. Create opportunities for development and work for the resident population, especially for the youngest and the most vulnerable.

Identify new processes for the definition of formats to be tested to improve the tourism offer linked to forest resources. Forms of integration with other sectors such as, for example, agritourisms, agri-restaurants, tourist structures operating on the coast

Development of new experiential tourism tools in nature, working on formats that represent unique and unrepeatable experiences to be spread as a flagship product to attract visitors to the forest areas of the Dauni mountains.

The application of the models obtained will allow a transfer in innovation with the earning of the environmental, natural and forest heritage of the Area.

La capacità di gestire attivamente i boschi diviene un elemento strategico di crescita e di sviluppo economico del territorio;

La gestione attiva del territorio: manutenzione e l’adeguamento della viabilità forestale e dei sentieri sono elementi imprescindibili, non solo per l'attrattività turistica del territorio e per la sua fruizione, ma anche per le azioni di prevenzione e di intervento e ripristino dei fenomeni di degrado (incendio, dissesto ecc).

La gestione del patrimonio boschivo diventa uno strumento di cura dell’ambiente associata alle attività produttive. La gestione orientata al mantenimento e miglioramento delle sue caratteristiche naturali, ha anche ricadute di natura economica.

I risultati attesi sono quelli di aumentare l’offerta turistica con opportunità di fruizione per tutte le utenze anche le più sensibili, quindi lavorare per facilitare l’accessibilità. Creare possibilità di sviluppo e lavoro per la popolazione residente soprattutto per i più giovani e per le categorie più deboli.

Individuare nuove processi per la definizione di format da testare per migliorare l’offerta turistica legata alle risorse forestali. Forme di integrazioni con altri settori come ad esempio agriturismi agri-ristori, strutture turistiche operanti sulla costa.

Sviluppo di nuovi strumenti di turismo esperienziale in natura, lavorare a format che rappresentano esperienze uniche e irripetibili da diffondere come prodotto di punta per attirare visitatori nelle aree forestali dei monti Dauni.

L’applicazione dei modelli ottenuti, permetteranno un trasferimento nell'innovazione con la messa a reddito del patrimonio ambientale, naturalistico e forestale dell'Area.

 

 

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • Società Cooperativa Consortile Con.F.A.T. - Consorzio Foresta, Ambiente e Territorio

    Project coordinator

Project partners

  • Gal Meridaunia

    Project partner

  • Società Cooperativa Ecoarca

    Project partner

  • Società Cooperativa EcolForest a R.L.

    Project partner

  • Società Cooperativa La Forza della Natura

    Project partner

  • Società Cooperativa Roseto Natura

    Project partner

  • Società Cooperativa Serag

    Project partner

  • Società Cooperativa Terra Terra

    Project partner

  • Università degli Studi di Foggia - Dip. Di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente

    Project partner