project - EIP-AGRI Operational Group

ENHANCEMENT OF D.O.C. (A.O.C.) VILLAMAGNA
VALORIZZAZIONE DELLA VITIVINICOLTURA DELLA D.O.C. VILLAMAGNA

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The objective of this innovation is to optimize the relationship between the cultivar Montepulciano and the different environments that make up the Villamagna DOC through the identification of the most suitable agronomic practices for each environment. This will make it possible to typify the productions of this territory, favoring an improvement in the quality of the productions themselves, thus allowing the productions of the territory to be communicated in a specific way, increasing their perceived value and thevalue.

Objectives

L'obiettivo di questa innovazione è ottimizzare le relazioni tra il vitigno Montepulciano e i diversi ambienti che costituiscono la DOC Villamagna attraverso l'individuazione delle pratiche agronomiche più adatte a ciascun ambiente. Questo consentirà di tipicizzare le produzioni di questo territorio favorendo un miglioramento della qualità delle produzioni stesse permettendo così di comunicare in modo specifico le produzioni del territorio incrementandone il valore percepito e il valore economico.

Activities

5 companies in the wine sector will be involved, with territories included in the territory of D.O. Villamagna. The carrying out of the Zoning investigations will develop through the collection of all the information necessary to describe this territory in depth, which will then be used to define pedo-landscape areas in order to identify Guide Vineyards. A series of repeated measurements will be conducted over the course of two growing seasons, determining relevant parameters. The wines obtained will be subjected to analysis and with the results of this action a manual for the use of the territory will be drawn up, identifying the most appropriate agronomic techniques.

Activities

Saranno coinvolte 5 aziende del settore vitivinicolo, con territori ricompresi nel territorio della D.O. Villamagna. Lo svolgimento delle indagini di Zonazione si svilupperà attraverso la raccolta di tutte le informazioni necessarie a descrivere in modo approfondito tale territorio, le quali saranno poi utilizzate per definire aree di pedo-paesaggio al fine di individuare Vigneti Guida. Verranno condotti una serie di rilievi ripetuti durante l'arco di due stagioni vegetative, determinando parametri rilevanti. I vini ottenuti saranno sottoposti ad analisi e con i risultati di questa azione verrà redatto un manuale d'uso del territorio, individuando le più opportune tecniche agronomiche.

Kontext

Data la necessità della gestione del territorio da parte del mondo agricolo, è stato realizzato uno studio di Zonazione Viticola dell'area della D.O. Villamagna che permetterebbe un efficientamento nell'uso delle risorse del territorio consentendo di valorizzarne le produzioni incrementandone così la redditività e fornendo allo stesso spunti per la sua promozione attraverso la sua caratterizzazione. Questi studi mettono in relazione le risposte agronomiche ed enologiche del vitigno con le caratteristiche pedoclimatiche degli ambienti che costituiscono un territorio. La conoscenza delle risposte adattive del vitigno a differenti condizioni permette di ottimizzare l'interazione del vitigno con il territorio di coltivazione esaltandone la tipicità, attraverso opportune strategie agronomiche, da quelle strutturali: portainnesto, densità di piantagione, preparazione dei terreni, a quelle per la gestione della vite: gestione del suolo, intensità di potatura, nutrizione idrico-minerale. In particolare la più netta e sicura definizione della tipicità dei vini territoriali permette, alle piccole D.O. di evidenziare e oggettivare i propri caratteri distintivi, che trovano difficoltà ad essere comunicati e riconosciuti, portando queste piccole aree ad essere dei cru, per i quali si riconoscono i caratteri distintivi.

Additional comments

EFFETTI ATTESI

Miglioramento produttività   

Miglioramento qualità prodotto   

Miglioramento commercializzazione 

Additional information

Lo studio dell'interazione del vitigno Montepulciano con i differenti pedo-paesaggi verrà condotto attraverso una serie di rilievi che verranno ripetuti durante l'arco di due stagioni vegetative. I risultati delle indagini saranno utilizzati per redigere un manuale d'uso del territorio dove, per ciascuna Unità di Pedo-Paesaggio, saranno individuate e descritte le più opportune tecniche agronomiche al fine di evidenziare le specificità delle produzioni enologiche del territorio. Attraverso la definizione di queste pratiche, sarà possibile avere un miglioramento della qualità delle produzioni che permetterà di imprimere una ulteriore tipizzazione del vino di questa Doc permettendo una diversificazione del prodotto di quest'area da altri realizzati sempre nel territorio Abruzzese. Questi effetti sulla produzione delle aziende del territorio oggetto dell'innovazione consentirà di comunicare in modo più specifico le produzioni di questo territorio incrementandone il valore percepito dai consumatori e consentirà anche di incrementare il valore economico del vino della Doc Villamagna creando così delle ricadute positive sulla redditività delle aziendi aderenti al GO operativo e più in generale a tutte le aziende di questo territorio.                                                            

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP001 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Abruzzo
Ort
Main geographical location
Chieti

€ 130000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • CANTINA SOCIALE VILLAMAGNA SAC

    Project coordinator

Project partners

  • BRUNETTI NICOLA

    Project partner

  • CALIBEO CAMILLO PIETRO

    Project partner

  • D'ONOFRIO PARIDE

    Project partner

  • GIANDOMENICO CARMINE

    Project partner

  • ORLANDO NICOLA NICK

    Project partner

  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

    Project partner