Context
La programmazione di linee di vinificazione diversificate,non può prescindere dalla possibilità di avere, in tempo reale, informazioni attendibili sull’evoluzione della concentrazione dei principali composti che determinano la maturità dell’uva. Questo ancor più in grandi strutture che lavorano ingenti quantitativi di uve, provenienti da realtà produttive diverse, ciascuna con le proprie peculiarità qualitative. In tale contesto, la possibilità di caratterizzare produzioni di uva con indici di maturazione specifici, dovuti all’influenza del territorio, diviene un mezzo per programmare adeguatamente la logistica delle strutture di ricezione al fine di valorizzare la qualità dell’intero processo enologico. Tuttavia, per ragioni legate ai cambiamneti climatici in atto, ai ritmi incalzanti della vendemmia e alle tempistiche dei laboratori di analisi, non sempre è possibile programmare tempestivamente la destinazione di una partita di uve in modo da indirizzarlo verso linee produttive che ne valorizzino l’effettiva qualità. In tale contesto, la diffusione e implementazione di uno strumento innovativo, in grado di fornire una risposta immediata sul livello di maturazione fenolica delle uve, consentirà una migliore comunicazione tra attori della filiera e una più efficiente programmazione della vendemmia, salvaguardando i requisiti qualitativi per l’ottenimento di un prodotto di qualità.
Il superamento della dispersione organizzativa esistente e la valorizzazione delle produzioni delle diverse aree, soprattutto di quelle delle aziende ubicate in aree D svantaggiate o interne, rappresentano gli elementi presenti in questo Piano, capaci di implementare l’efficienza della filiera vitivinicola della RER.
Objectives
The Plan aims to apply on field an innovative imaging technology, economic and simple to use for monitoring in real time the phenolic ripening of the grapes. This will provide support and an organizational service to the territorial supply chain, allowing the advance planning of grape harvesting, in relation to the level of phenolic maturity. Moreover, the correct logistic organization of the reception phase in the cellar will be favored together with the diversification of vinification lines according to their quality.
Objectives
L’obiettivo del Piano consiste nell’applicazione in campo di un’innovativa tecnologia di imaging, economica e di semplice utilizzo per il monitoraggio real time della maturazione fenolica dell’uva, per fornire un supporto e un servizio organizzativo alla filiera vitivinicola territoriale che consenta la programmazione anticipata della raccolta delle uve, in relazione al livello di maturità fenolica, favorisca la corretta organizzazione logistica della fase di ricezione in cantina, e la diversificazione della vinificazione.
Activities
The project activities include: identification of operational sites; updating of the innovative device, training on the use of the device and preliminary verification in the field; on field use of the system; creation and preliminary validation of the calibration curves for the analyzed varieties; on field validation of the system; extended updating and validation of calibration curves; evaluation of the product obtained from the phenolic maturity monitoring system in the various phases of the oenological process (grape harvest, processing, storage, trade and consumption).
Activities
Le Attività del progetto prevedono: l’identificazione di siti operativi; l'aggiornamento del dispositivo innovativo, la formazione sull’utilizzo del dispositivo e la verifica preliminare in campo; l'utilizzo del sistema in campo; la creazione e validazione preliminare di curve di calibrazione per i vitigni analizzati; validazione del sistema in campo; aggiornamento e validazione estesa delle curve di calibrazione; valutazione del prodotto ottenuto dal sistema di monitoraggio della maturità fenolica nelle diverse fasi del processo enologico (raccolta, trasformazione, stoccaggio, commercio e consumo).
Project details
- Main funding source
- Rural development 2014-2020 for Operational Groups
- Rural Development Programme
- 2014IT06RDRP003 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Emilia-Romagna
Location
- Main geographical location
- Reggio nell'Emilia
- Other geographical location
- Modena, Ravenna
EUR 215341.47
Total budget
Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.
3 Practice Abstracts
Contacts
Project coordinator
-
RiNova Soc. Coop.
Project coordinator
Project partners
-
Azienda Agricola Le Farfalle Ibattici Martina
Project partner
-
CAVIRO Società Cooperativa Agricola
Project partner
-
Cantine Riunite e Civ Società Cooperativa Agricola
Project partner
-
Dinamica S.C.a r.l.
Project partner
-
Terre Cevico Società Cooperativa Agricola
Project partner
-
UNIMORE - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Project partner