project - EIP-AGRI Operational Group

Valorisation of the by-products derived from Piantone di Mogliano olives through the implementation of new IR drying processes
Valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione di olive Piantone di Mogliano anche attraverso l’implementazione di nuovi metodi di essiccazione a raggi IR

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

Enhance the by-products of olive processing: hazelnut and paté. For the first, through the creation of a line of integrated pitting with a prototype of IR dryer with low environmental impact. For olive paté, developing a line of baked products containing a significant percentage of by-product as an ingredient. Also IR drying some products with olive paté. Finally, give scientific evidence of the persistence of a high quantity of polyphenols both after baking and after IR drying. 

Objectives

Valorizzare i sottoprodotti della lavorazione delle olive: nocciolino e paté. Per il primo, tramite la realizzazione di una linea di denocciolazione integrata con un prototipo di essiccatoio a raggi IR a basso impatto ambientale. Per il paté di oliva mettendo a punto una linea di prodotti da forno contenenti una percentuale significativa di sottoprodotto come ingrediente. Essiccare a raggi IR anche alcuni prodotti con paté di oliva. Dare infine evidenza scientifica della persistenza di una elevata quantità di polifenoli sia dopo la cottura in forno, che dopo l’essiccazione a raggi IR.   

Activities

The project aims to enhance the by-products of olive processing, using in all the planned activities olives of the Piantone di Mogliano cultivar (protection of biodiversity), through the application of an innovative technology with low environmental impact for IR ray drying of lignin (hazelnut) and developing, with olive paté, a soil improver for agricultural land, a cattle feed and a new line of functional bakery products (also dried by IR irradiation) rich in polyphenols and fiber.

Activities

Il progetto si propone di valorizzare i sottoprodotti della lavorazione delle olive, utilizzando in tutte le attività previste olive della cultivar Piantone di Mogliano (tutela della biodiversità), tramite l’applicazione di una tecnologia innovativa a basso impatto ambientale per l’essiccazione a raggi IR della lignina (nocciolino) e sviluppando, con il paté di olive, un ammendante per terreni agricoli, un mangime per bovini ed una nuova linea di prodotti da forno funzionali (anche essiccati sempre per irraggiamento IR) ricchi in polifenoli e fibra. 

Context

Il settore olivicolo è in costante ripresa nella Regione Marche: oltre un terzo delle colture arboree è difatti ad uliveto. Lo spostarsi verso produzioni sempre più di qualità legate al territorio sta comportando un progressivo recupero della biodiversità connessa alle varietà locali; la stessa determina però una minore percentuale di olio ottenuto dai processi produttivi. L’olio estratto si aggira infatti tra il 10-15% del totale (in kg) di olive molite. Tutta la restante parte, chiamata sansa, è un rifiuto da smaltire. Riuscire a trasformare tali rifiuti in potenziali risorse per le aziende agricole ed i frantoiani è oramai la mission prevalente delle aziende del settore. Sono già presenti sul mercato denocciolatori per separare i residui legnosi del nocciolo delle olive (c.d. nocciolino) dalla parte liquida della sansa. Tale sottoprodotto, una volta essiccato, è  un ottimo combustibile per caldaie. I limiti allo sviluppo sono legati principalmente agli elevati costi, in termini energetici e di volumi per le economie di scala, per gli impianti di essiccazione. La restante parte liquida della sansa è molto ricca in polifenoli ed in fibre, ma si ossida molto in fretta e può essere conservata a lungo solo a basse temperature. Inoltre l’elevatissima acidità (correlata alla presenza dei polifenoli) ne rende impossibile l’assunzione in forma pura come alimento. Per tali motivi questo sottoprodotto è attualmente venduto, con una bassissima valorizzazione, alle centrali per la produzione di biogas.  

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP008 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Marche
Location
Main geographical location
Ancona
Other geographical location
Macerata

€ 504489.8

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

Project partners

  • AZ. AGR. CORRADINI CORRADO

    Project partner

  • CASEIFICIO IL FARO SAS

    Project partner

  • CIA PROVINCIALE ANCONA

    Project partner

  • CORRADINI SAS

    Project partner

  • UNIVPM

    Project partner