project - EIP-AGRI Operational Group

Campania cereal supply chain: sustainable production and differentiated storage for higher durum wheat quality
Innovazioni nella filiera cerealicola campana: dalla produzione sostenibile di alta qualità allo stoccaggio differenziato

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

In the near future, cereal farms have to operate in a competitive scenario in which the choices should be market-oriented following the principles of sustainability by integrating innovative and sustainable technological solutions into the production process. Through the creation of a network of local farms located throughout the province of Benevento, the project aims to promote the use of new technologies (agronomic, genetic and digital) to make agricultural practices more efficient, improving the quality of durum wheat also through a better organization of wheat storage.

Objectives

L'azienda cerealicola nel prossimo futuro deve operare in uno scenario competitivo in cui le scelte dovranno essere orientate al mercato seguendo i principi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici integrando nel processo produttivo soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili. Attraverso la realizzazione di una rete di aziende dislocate sull'intero territorio della provincia di Benevento, il progetto intende promuovere l'utilizzo di nuove tecnologie (agronomiche, genetiche e digitali) per rendere più efficienti le pratiche agricole, migliorare la qualità del frumento duro anche attraverso una migliore organizzazione dello stoccaggio.

Activities

WP1 Project coordination and feasibility study

WP2 Increase in soil fertility 

WP3 Identification of high-quality durum wheat varieties 

WP4 Development of a digital system for agronomic management

WP5 Differentiated storage

WP6 Dissemination 

Activities

WP1 Coordinamento del progetto e studio di fattibilità

WP2 Incremento della fertilità e della componente microbiologica del suolo

WP3 Identificazione delle varietà di frumento duro più adatte alla produzione di alta qualità

WP4 Sviluppo di un sistema digitale per il controllo e la gestione agronomica del frumento duro

WP5 Differenziazione della produzione in lotti qualitativamente omogenei 

WP6 Divulgazione e il trasferimento dei risultati

Kontext

Il dato regionale in Campania evidenzia un comparto cerealicolo che si caratterizza per una dimensione aziendale ridotta, un sistema di conduzione “diretta” ed una forma giuridica “azienda individuale”. A questo si aggiunge uno scarso livello organizzativo nella concentrazione dell’offerta. A questo si aggiunge uno scarso livello organizzativo nella concentrazione dell’offerta. Secondo alcune stime, al Centro-Nord la ripartizione tra stoccaggio “organizzato” e privati è rispettivamente del 50%, mentre al Sud le strutture organizzate non raggiungono il 20% del prodotto stoccato. 
I mutamenti del contesto competitivo internazionale e nazionale, le repentine e ampie oscillazioni dei prezzi delle commodity, la progressiva crescita dei costi di produzione e la strutturale dipendenza dall'estero del sistema economico nazionale hanno messo in evidenza le criticità nel funzionamento delle filiere agroalimentari nazionali, che non sarebbero in grado di garantire un'equa ripartizione del valore generato in tutte le fasi, comprimendo la redditività soprattutto degli anelli più deboli della filiera e scaricando le inefficienze del sistema produttivo primario.

Il progetto, attraverso il miglioramento delle tecniche colturali, l’utilizzo di tecnologie digitali e la gestione dello stoccaggio per partite omogenee, intende contrastare il declino strutturale dei prezzi del frumento duro garantendo un adeguato livello qualitativo dell’offerta regionale e della remuneratività della coltura e riducendo l’impatto sull’ambiente.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Ort
Main geographical location
Benevento

€ 346515.79

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • Cerealicola del Sannio Società Cooperativa agricola a R.L.

    Project coordinator

Project partners

  • Azienda agricola Masiello

    Project partner

  • CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture Industriali

    Project partner

  • Federazione Provinciale Coldiretti di Benevento

    Project partner