Objectives
The goal of the project is to provide solutions to the renewed threat of brown spot that in the recent years has been undermining regional pear production. In particular, possible variations of the fungus S. vesicarium (toxins) and Alternaria spp. will be considered following climate change. Furthermore evaluations of innovative techniques of sanitation of the grass in the orchard to reduce the inoculum of the pathogen and the efficacy and application methods of old and new active ingredients to be used to control the disease also according to the presence of fungus resistance to fungicides.
Objectives
L’obiettivo del progetto è quello di fornire soluzioni alla rinnovata minaccia della maculatura bruna che da qualche anno sta compromettendo la pericoltura regionale. In particolare verranno considerate possibili variazioni del fungo S. vesicarium (tossine) e Alternaria spp. a seguito dei cambiamenti climatici, valutate tecniche innovative di sanitazione del cotico erboso per ridurre l’inoculo del patogeno e l’efficacia e metodi di applicazione di vecchi e nuovi principi attivi da utilizzare nella difesa in campo considerando anche la presenza di fenomeni di resistenza del fungo ai fungicidi
Activities
The planned activities will take place in a controlled laboratory, greenhouse environment and in the field where the strategies devised will be implemented according to the choice of the best active ingredients to be adopted and how to apply them better. In a controlled environment, the bio-epidemiological studies of the fungi involved in the symptoms as well as the evaluation of sensitivity to fungicides will also be performed. Trials for sanitation of the grass will be performed directly in the field with different products and strategies for lowering the present inoculum of fungi.
Activities
Le attività previste si svolgeranno in ambiente controllato di laboratorio e serra e in campo dove verranno validate strategie messe a punto che vanno dalla scelta dei migliori principi attivi da adottare a come applicarli al meglio. In ambiente controllato verranno anche eseguiti gli approfondimenti bio-epidemiologici dei funghi coinvolti nella sintomatologia così come la valutazione della sensibilità ai fungicidi. Prove di sanitazione del cotico verranno svolte direttamente in campo con diversi prodotti e strategie per l’abbassamento dell’inoculo presente.
Project details
- Main funding source
- Rural development 2014-2020 for Operational Groups
- Rural Development Programme
- 2014IT06RDRP003 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Emilia-Romagna
Location
- Main geographical location
- Modena
- Other geographical location
- Bologna, Ferrara
EUR 379799.62
Total budget
Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.
Resources
2 Practice Abstracts
Le numerose e diversificate attività condotte all’interno del progetto (da studi epidemiologici, di efficacia prodotti, sensibilità del patogeno ai principi attivi svolti sia in condizioni controllate di laboratorio e serra sia in pieno campo fino alla valutazione dei mezzi più appropriati per la gestione del cotico erboso) hanno consentito di confermare il ruolo centrale di Stemphylium vesicarium nella sintomatologia di maculatura bruna e quello strettamente secondario da “patogeno da ferita” di Alternaria spp. Il sintomo calicino della malattia si è evidenziato come si instauri maggiormente nelle prime fasi di allegagione dei frutti. Le molteplici prove di campo hanno messo in luce la performance insieme alla persistenza e resistenza al dilavamento dei diversi principi attivi consolidando le conoscenze sulle molecole e sui formulati a disposizione e permettendone quindi un posizionamento migliore in base al rischio previsto. Alcuni prodotti sono stati saggiati in campo a seguito degli screening di laboratorio e semicampo e la verifica dell’efficacia in funzione del rischio epidemico ha permesso di utilizzare il modello previsionale BSP-Cast per posizionare più correttamente gli interventi. Il monitoraggio della sensibilità ai fungicidi ha consentito di mettere in luce l’affidabilità di alcuni prodotti che devono però continuare ad essere inseriti in strategie anti-resistenza. La sperimentazione sulla sanitazione del cotico ha permesso di ampliare il panorama della difesa consentendo anche l’inserimento di sostanze a basso impatto ambientale. I risultati ottenuti vanno comunque scelti e modulati in ogni singola azienda in funzione dell’inoculo, della difesa alla chioma e delle condizioni climatiche stagionali.
Le numerose e diversificate attività svolte (da studi epidemiologici, di efficacia prodotti, sensibilità del patogeno ai principi attivi svolti sia in condizioni di laboratorio, serra e pieno campo, fino alla valutazione dei mezzi più appropriati per la gestione del cotico erboso) hanno consentito di confermare il ruolo centrale di Stemphylium vesicarium nella sintomatologia di maculatura bruna e quello strettamente secondario da “patogeno da ferita” di Alternaria spp. Il sintomo calicino della malattia si è evidenziato come si instauri maggiormente nelle prime fasi di allegagione dei frutti. Le molteplici prove di campo hanno messo in luce la performance, la persistenza e resistenza al dilavamento dei diversi principi attivi consolidando le conoscenze sulle molecole e formulati permettendone quindi un posizionamento migliore in base al rischio previsto. Alcuni prodotti sono stati saggiati anche verificandone l’efficacia in funzione del rischio epidemic, ossia combinato con l’uso del modello previsionale BSP-Cast per posizionare più correttamente gli interventi. Gli studi sulla sensibilità ai fungicidi ha messo in luce l’affidabilità di alcuni prodotti pur richiedendo di impiegarli in strategie anti-resistenza. La sperimentazione sulla sanitazione del cotico ha permesso di ampliare il panorama della difesa, includendo sostanze a basso impatto ambientale. I risultati ottenuti vanno comunque scelti e modulati in ogni singola azienda in funzione dell’inoculo, della difesa alla chioma e delle condizioni climatiche stagionali
The best integration of the available and potential technical means to control the disease in the field with soil and canopy applications with an overall decrease in applications and the demonstration of the possible practical importance assumed by Alternaria spp. in contributing to the dangerousness of the disease, thus allowing to define a more effective and targeted containment strategy. Both farmers and consumers will be able to take advantage of the results of the project that will lead to a more correct and targeted control of the disease following the acquired knowledge, with consequent positive impacts on the economic-social sustainability in the agricultural field. Furthermore, lower environmental impact of the strategies validated and toxicological risk on the final product for the benefit of consumers will be reached.
Tra i principali risultati si cita la migliore integrazione dei mezzi tecnici disponibili e potenziali per controllare la malattia in campo attraverso applicazioni al suolo e alla chioma con una diminuzione complessiva degli interventi e la dimostrazione dell’eventuale importanza pratica assunta da Alternaria spp. nel contribuire alla pericolosità della malattia, consentendo in tal modo di definire una strategia di contenimento più efficace e mirata. Sia il produttore che il consumatore potranno avvalersi dei risultati del progetto che porteranno ad una gestione più corretta e mirata della malattia a seguito delle conoscenze acquisite, con conseguenti impatti positivi sulla sostenibilità economico-sociale in campo agricolo oltre che il minore impatto ambientale delle strategie validate e tossicologico sul prodotto finale a beneficio dei consumatori.
Contacts
Project coordinator
-
Organizzazione Interprofessionale Pera
Project coordinator
Project partners
-
Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna
Project partner
-
Astra Innovazione e Sviluppo
Project partner
-
Azienda Agricola Govoni Pierluigi
Project partner
-
Consorzio Agrario di Ravenna
Project partner
-
Irecoop Emilia-Romagna
Project partner
-
Orogel Società Cooperativa Agricola
Project partner
-
Ri.Nova Soc. Coop.
Project partner