project - EIP-AGRI Operational Group

Sustainability and innovation in the Apulian viticulture of table grape
Sostenibilità ed innovazione nella viticoltura da tavola pugliese

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The project pursues the overall objective to recover a sustainable level of profitability and competitiveness for the production of table grapes in Puglia, reducing the existing gaps towards its main competitors from other areas and countries. This objective is only feasible if a comprehensive approach is used involving the whole supply chain. Specifically, the project will work on the fine-tuning and provision of new seedless varieties more respondent to the demand’s requests as well as on the fine-tuning of more efficient and sustainable production processes.

Objectives

Il progetto INNOFRUIT ha l’obiettivo generale di favorire il recuperare di competitività e redditività dei produttori di uva da tavola Pugliesi rispetto ai principali competitors. Tale obiettivo si può perseguire solo lavorando in modo organico sul miglioramento del prodotto offerto e sull’efficienza dell’intero processo di produzione. In particolare, la messa a disposizione dei produttori di nuove varietà apirene più rispondenti alla domanda e la messa a punto di processi produttivi più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico costituiranno il fulcro del progetto.

Activities

The project will develop through the following phases:

1. Evaluation of the behavior of seedless table grape varieties in the nursery.

2.Characterization of new table grape varieties

3. Development of agronomic techniques for irrigation management.

4. assessment of the aptitude for conservation of new varieties and development of techniques to improve it.

4. Evaluate the environmental and economic impact of process innovations in order to transfer awareness and knowledge to the players in the supply chain and consumers.

5. Conduct market analysis to assess potential target markets

Activities

Il progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi:

1. Valutazione del comportamento in vivaio di varietà di uva da tavola apirene.

2.Caratterizzazione di nuove varietà di uva da tavola 

3. Messa a punto di tecniche agronomiche per la gestione dell’irrigazione.

4. valutazione dell’attitudine alla conservazione delle nuove varietà e messa a punto delle tecniche per migliorarla.

4. Valutare l’impatto ambientale ed economico delle innovazioni di processo al fine di trasferire coscienza e conoscenza agli attori di filiera ed i consumatori.

5. Condurre l'analisi di mercato, per valutare potenziali mercati di destinazione 

Kontext

La regione Puglia è leader nazionale nella produzione dell'uva da tavola (56%) (ISTAT). La viticoltura da tavola pugliese sta vivendo una fase di profondo rinnovamento in relazione all’aumentata competitività a livello mondiale per la presenza sul mercato di nuovi competitors dell’emisfero nord (Spagna, Egitto, India) e sud (Cile, Sud Africa, Perù) con produzioni di varietà apirene in grado di incontrare la preferenza del consumatore europeo.

Tuttavia, la messa a regime di un nuovo sistema di produzione di uve da tavola apirene “made in Puglia” richiede il trasferimento delle conoscenze sui nuovi sistemi di allevamento della vite, delle interazioni varietà-portinnesto e delle tecniche colturali, in primis l’irrigazione al fine di migliorare quantità e qualità delle produzioni fino alla fase di frigoconservazione.

 Tale fabbisogno diviene ancora più importante considerando che si stanno introducendo nuove cultivar apirene, sì più appetibili ma tutt’oggi ancora poco conosciute nei nostri territori. 1.7 Informazioni aggiuntive

Additional comments

Le innovazione che saranno messe a punto dal progetto saranno di semplice trasferibilità al mondo produttivo e potranno generare effetti in tempi brevi.

Dal punto di vista produttivo l’attuazione del risultato prodotto sara favorito dai seguenti elementi:

1 Introduzione di varietà di uva da tavola maggiormente apprezzate dai consumatori, innestate su portainnesti diversi per meglio cogliere le opportunità legate alla natura dei terreni, ai calendari di raccolta, ecc.

2  Ampliamento della superficie destinata ai nuovi vitigni e, conseguentemente, aumento della produzione di uva da tavola

Dal punto di vista economico si attende:

1. una riduzione dei costi di produzione per via del più efficiente utilizzo di acqua per l’irrigazione e del miglioramento delle tecniche di conservazione.

2. miglioramento del prezzo medio di vendita in conseguenza dell’introduzione di nuove varietà apirene ed anche in conseguenza della miglior conoscenza dei mercati di destinazione.

Dal punto di vista ambientale si attende invece:

1. Riduzione dell’impronta ambientale della produzione di uve da tavola per via del miglioramento del grado di efficienza dei processi produttivi.

Dal punto di vista sociale si attende invece un miglioramento delle opportunità di impiego nel territorio, sia nella fase di produzione  sia nelle fasi a monte e a valle della  produzione stessa.

Additional information

La proposta ben si collega all’Area 1 di cui al Piano strategico per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale 2014-2020: “Aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli ecosistemi” (ex Art.9 dell’Avviso pubblico). È, dunque, pertinente alle seguenti tematiche: “Incremento della produttività agricola (…)”(PEI); “prodotti e tecniche delle coltivazioni arboree” (Linee Guida 2012-2014 della Regione Puglia). Il Piano di Azione, incentrato sulla messa a punto di “tecniche di produzione agricola a basso impatto ambientale e biologiche” (ex Art.16 dell’Avviso pubblico) è, altresì, coerente con le FOCUS Area e i fabbisogni del PSR: Priorità 1 FA2A-1 “Coordinamento e governance attori Sistema Conoscenza Agricoltura”; Priorità 1 FA2A-2 “Offerta conoscenza tecnologica adeguata al contesto produttivo pugliese”; Priorità 3 FA2A-15 “Processi di miglioramento della qualità e qualificazione prodotti agricoli e alimentari”. Le innovazioni in ambito varietale - e di gestione tecnica degli impianti di uve da tavola – sono finalizzate a migliorare la qualità delle produzioni pugliesi e la loro conservazione, concorrendo, così, a “promuovere l’innovazione, il capitale, il networking” (“Smart Puglia 2020”, Obiettivo Specifico: 4).
 

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Bari
Other geographical location
Taranto

€ 373608.08

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

From a production point of view, the expected results are the following:

1. Introduction of table grape varieties most appreciated by consumers.

2. Expansion of the area destined for new vines and, consequently, an increase in the production of table grapes

From an economic point of view, it is expected:

1. a reduction in production costs and improvement of conservation techniques.

2. improvement of the average selling price also as a consequence of the better knowledge of the target markets.

From an environmental point of view, on the other hand, a reduction in the environmental footprint of the production of table grapes is expected due to the improvement in the efficiency of production processes. From a social point of view, an improvement in employment opportunities in the area is expected, both in the production phase and in the upstream and downstream phases of production itself.

Introduction of new seedless cultivars, yes more palatable but still little known in our territories today.

Introduction of innovation regarding: the choice of the best combination between rootstock and new seedless varieties recently introduced;

Greater efficiency in canopy management methods to maximize the exposed leaf area / production ratio

Greater knowledge of the aptitude for cold storage of these new cultivars also according to the different agro-practices used.

The innovations that will be developed by the project will be easy to transfer to the production world and will be able to generate effects in a short time.

Dal punto di vista produttivo, i risultati attesi sono i seguenti:

1. Introduzione di varietà di uva da tavola maggiormente apprezzate dai consumatori,.

2. Ampliamento della superficie destinata ai nuovi vitigni e, conseguentemente, aumento della produzione di uva da tavola

Dal punto di vista economico si attende:

1. una riduzione dei costi di produzione e del miglioramento delle tecniche di conservazione.

2. miglioramento del prezzo medio di vendita anche in conseguenza della miglior conoscenza dei mercati di destinazione.

Dal punto di vista ambientale si attende invece una riduzione dell’impronta ambientale della produzione di uve da tavola per via del miglioramento del grado di efficienza dei processi produttivi. Dal punto di vista sociale si attende un miglioramento delle opportunità di impiego nel territorio, sia nella fase di produzione  sia nelle fasi a monte e a valle della  produzione stessa.

Introduzione di  nuove cultivar apirene, sì più appetibili ma tutt’oggi ancora poco conosciute nei nostri territori.

Introduzione di innovazione in merito: alla scelta della migliore combinazione tra portinnesto e nuove varietà apirene di recente introduzione;

Maggiore efficienza nelle modalità di gestione  della chioma per massimizzare il rapporto superficie fogliare esposta/produzione

 Maggiore conoscenza dell’attitudine alla frigoconservazione di queste nuove cultivar anche in funzione delle diverse agro-pratiche utilizzate.

Le innovazione che saranno messe a punto dal progetto saranno di semplice trasferibilità al mondo produttivo e potranno generare effetti in tempi brevi.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • CONSORZIO IONICO ORTOFRUTTICOLTORI SOC.COOP

    Project coordinator

Project partners

  • ALIMENTA S.R.L.

    Project partner

  • ARETE' S.R.L.

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • GRAPER SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA

    Project partner

  • LAMASCESE VINCENZO

    Project partner

  • SOCIETA' AGRICOLA GRAPES S.S.

    Project partner

  • SOCIETA' AGRICOLA SALVI VIVAI S.S.

    Project partner