project - EIP-AGRI Operational Group

Production and enhancement of plant bioproducts for a total and characterising use of new nutritional formulations rich in functional components
Produzione e valorizzazione di BIOprodotti vegetali per un impiego TOtale e CAratterizzante nuovi formulati alimentari ricchi in componenti funzionali

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The project aims to promote the cultivation of Jerusalem artichoke, seed hemp and fig in eco-sustainable and biological systems and to validate cultivation practices to enhance the productivity in terms of quality of the functional components to be allocated to the market of new formulations food. The definition of the products destination will pave the way towards cultural choices aimed at the production of renewable resources and their transformation into value-added products (food, feed, bioproducts), projecting regional agriculture towards bio-economy objectives, in line with the Europe 2020 strategy.

Objectives

Promuovere la coltivazione di topinambur, canapa da seme e fico in sistemi ecosostenibili e biologici e validare pratiche colturali atte ad esaltarne la produttività in termini di qualità delle componenti funzionali da destinare al mercato dei nuovi formulati alimentari. La definizione degli indirizzi produttivi aprirà la strada verso scelte colturali volte alla produzione di risorse rinnovabili e alla loro trasformazione in prodotti a valore aggiunto (alimenti, mangimi, bioprodotti) proiettando l’agricoltura regionale verso gli obiettivi di bioeconomia, in linea con la Strategia Europa 2020.

Activities

O1. Creation of catalog fields to compare hemp and Jerusalem artichoke varieties.
O2. Setting up of test fields in biological and conventional regime.
O3. Modernization of the production technique in the field of fig in the drying technique (ultrasound)
O4. Biochemical characterization of the products:
O5. Measurement of the environmental impacts deriving from the techniques introduced
O6. Quantification of the potential change in profitability for companies
O7. Market analysis
O8. Strengthening of supply chain relationships.

Activities

O1. Realizzazione di campi catalogo per confrontare varietà di canapa e topinambur.

O2. Allestirmento di  campi prova in regime biologico e convenzionale .

O3. Modernizzazione della tecnica di produzione in campo del fico nella tecnica di essiccazione (ultrasuoni) 

O4. Caratterizzazione a livello biochimico i prodotti: 

O5. Misurazione degli impatti ambientali derivanti dalle tecniche introdotte 

O6. Quantificazione della variazione potenziale di redditività per le aziende 

O7. Analisi di  mercato

O8. Potenziamento dei rapporti di filiera.

 

Kontext

L’attenzione dei consumatori verso gli alimenti funzionali ha consentito di generare una fetta di mercato dal valore stimato in Italia di 700 milioni di Euro ed in Europa di 5,7 miliardi di Euro. Circa il 17% dei consumatori italiani acquista alimenti funzionali.

Tra le diverse materie prime che possono essere utilizzate per la preparazione di alimenti funzionali, il topinambur sta acquisendo un ruolo di rilievo per l’estrazione di inulina e, per di più, è dotato di un basso contenuto di grassi ed è ricco di minerali. Le potenzialità di impiego agroindustriale sono legate alla presenza dei fruttani, polimeri di fruttosio a catena corta sempre più utilizzati come dolcificanti ipocalorici.

I semi di canapa sono considerati un alimento completo per via del loro particolare valore nutrizionale sia per il contenuto di aminoacidi che per l’apporto di vitamine e di minerali. La frazione lipidica contiene per il 75% circa acidi grassi polinsaturi essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo.

I fichi sono frutti altamente energetici arrivando a 280 calorie per 100 g. nel frutto secco. Ricchi di vitamine (B6, A, B1, B2, PP, C, J e K) e minerali, sono ottimi alleati del sistema immunitario. I fichi freschi e secchi presentano inoltre quantità relativamente elevate di polifenoli.

I membri del GO, grazie ai diversi incontri effettuati ed al contributo degli esperti, ritengono importante cogliere l’opportunità derivante dalla crescente domanda di prodotti funzionali.

Additional comments

Gli elementi che favoriscono l’attuazione del risultato prodotto, sono così sintetizzabili:

Selezione di cultivar di topinambur e canapa, che meglio si adattino alle condizioni pedoclimatiche del territorio pugliese e che esaltino le caratteristiche nutrizionali,

Introduzione di moderne tecniche agronomiche nella gestione dei frutteti per la produzione di fico al fine di migliorare la  produttività e redditività delle aziende nonché la loro competitività sui mercati, .

Messa a punto di tecniche di estrazione di molecole funzionali per la messa a punto di nuovi formulati alimentari, i quali riscuotono ogni giorno maggior interesse sul mercato nazionale ed internazionale.

Nascita di economie locali positive, con la relativa creazione di posti occupazionali di qualità, migliorando e assicurando redditi alle famiglie e innalzando lo standard di vita medio.

Infine, la sfera ambientale beneficerà dell’attenzione posta nella sensibilizzazione per limitare gli impatti in tutte le fasi produttive e alla valorizzazione dell’agrobiodiversità pugliese.

Additional information

La proposta ben si collega all’Area 4 di cui al Piano strategico per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale 2014-2020: “Qualità, tipicità e sicurezza degli alimenti e stili di vita sani” (ex Art.9 dell’Avviso pubblico). È, dunque, pertinente alle seguenti tematiche: “Interventi nella qualità e sicurezza degli alimenti e stili di vita sani, attraverso l’elaborazione di nuovi “schemi di qualità alimentare (…)”(PEI); “prodotti e tecniche delle coltivazioni cerealicole (…)” (Linee Guida 2012-2014 della Regione Puglia). Il Piano di Azione, incentrato sulla messa a punto di “tecniche di produzione agricola a basso impatto ambientale e biologiche” (ex Art.16 dell’Avviso pubblico) è, altresì, coerente con le FOCUS Area e i fabbisogni del PSR: Priorità 2 FA2A-9 “Processi di ammodernamento delle imprese agricole attraverso diversificazione (…)”; Priorità 3 FA2A-15 “Processi di miglioramento della qualità e qualificazione prodotti agricoli e alimentari”. Promuovere la coltivazione di topinambur, canapa da seme e fico in sistemi ecosostenibili e biologici - e validare le pratiche colturali atte ad esaltarne la produttività in termini di qualità delle componenti – concorre a “promuovere l’innovazione, il capitale umano e il networking” (“Smart Puglia 2020”, Obiettivo Specifico: 4).

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Foggia
Other geographical location
Barletta-Andria-Trani, Taranto

€ 499978.87

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

The BIOTOCA project intends to pursue a series of specific results: 1. To broaden the variety range of Jerusalem artichokes and hemp, starting from a screening of the varieties available on the national and international market. 2. To develop innovative technical-cultural itineraries in conventional and organic for the cultivation of hemp and Jerusalem artichoke in the Apulian soil and climate contexts. 3. Modernize regional fig cultivation, introducing new technical agronomic approaches in the field cultivation phase and innovative drying techniques in compliance with nutritional qualities (the use of utrasuoni). 4. To biochemically characterize the varieties of Jerusalem artichoke, hemp and fig object of the project and identify strategies to obtain a better shelf life of the products. 5. Evaluate the environmental and economic impact of the various innovations introduced in the 3 crops, in the various stages of their production, on which the project is focused. 6. Identify the target markets of the products (functional foods) developed in the project and the relative competitors and prices. 7. Improving relations between stakeholders operating in the respective supply chains.

The eco-sustainable or organic cultivation of crops such as Jerusalem artichoke, seed hemp and fig represents a valid possibility for obtaining highly sought-after active ingredients for the production of new food formulations, combining the advantages of new crops (Jerusalem artichoke and seed hemp) to enhancement of Apulian agrobiodiversity (fig).

Il progetto BIOTOCA intende perseguire una serie di risultati specifici:

1. Ampliare a la gamma varietale di topinambur e canapa, partendo da uno screening delle varietà disponibili sul mercato nazionale ed internazionale.

2. Mettere a punto itinerari tecnico-colturali innovativi in convenzionale e biologico per la coltivazione di canapa e topinambur nei contesti pedoclimatico pugliesi.

3. Modernizzare la ficocoltura regionale, introducendo nuovi approcci tecnici agronomici nella fase di coltivazione in campo e tecniche innovative di essiccazione nel rispetto delle qualità nutrizionali (l’utilizzo di utrasuoni).

4. Caratterizzare a livello biochimico le varietà di topinambur, canapa e fico oggetto del progetto ed individuare strategie per ottenere una migliore conservabilità dei prodotti.

5. Valutare l’impatto ambientale ed economico delle diverse innovazioni introdotte nelle 3 colture, nelle varie fasi della loro produzione, su cui il progetto è focalizzato.

6. Individuare i mercati di destinazione dei prodotti (alimenti funzionali) messi a punto nel progetto ed i relativi competitors e prezzi.

7. Migliorare i rapporti fra gli stakeholders operanti nelle rispettive filiere di riferimento.

 

La coltivazione ecosostenibile o biologica di colture quali topinambur, canapa da seme e fico rappresenta una valida possibilità per l’ottenimento di principi attivi molto ricercati per la produzione di nuovi formulati alimentari, coniugando i vantaggi delle nuove colture (topinambur e canapa da seme) alla valorizzazione dell’agrobiodiversità pugliese (fico).

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • ENERGY BIOFARM SOCIETA' AGRICO LA A.R.L.

    Project coordinator

Project partners

  • ALIMENTA S.R.L.

    Project partner

  • ARETE' S.R.L.

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

    Project partner

  • DI NOI MARGHERITA

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • FGP SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA

    Project partner

  • G.A.L. TERRE DEL PRIMITIVO SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA

    Project partner

  • LAPORTA MICHELE

    Project partner

  • O.P. AGRITALIA SOCIETA' COOPERATIVA

    Project partner

  • UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO

    Project partner