project - EIP-AGRI Operational Group

MEDICINAL PLANTS AND HOPS INNOVATION AND DEVELOPMENT
PIANTE OFFICINALI LUPPOLO INNOVAZIONE E SVILUPPO

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Objectives

The project is aimed at strengthening the sector of medicinal plants at regional level, with specific reference to the hop and saffron chains. The project involves: 1) the implementation of the hop chain based on the variety selection, the qualitative improvement of the production and processing phases, the development of new potential uses of the processed product and its market opportunities, and 2) strengthening of the saffron chain through the diversification of the market opportunities based on new uses of the product and of the by-products for food and non-food productions

Objectives

Il progetto si propone di rafforzare il settore regionale di produzione di piante offcinali, con particolare riferimento alle filiere del luppolo e dello zafferano, attraverso: 1) creazione di una filiera del luppolo a livello regionale basata sulla selezione delle varietà, il miglioramento qualitativo delle fasi della produzione e della prima trasformazione, l'identificazione dei potenziali utilizzi del prodotto e dei conseguenti sbocchi di mercato; 2) il rafforzamento della filiera dello zafferano attraverso la diversificazione degli sbocchi commerciali basata su nuovi usi del prodotto e sul riutilizzo dei sottoprodotti per fini alimentari e non alimentari.

Activities

Analysis of the sector and the development potential of companies. Collection of genotypes present in the area and related laboratory tests. Screening of native genotypes and identification of clones with high productivity. Development of the production chains in the various companies with qualitative and sensorial analyzes of the various phases. Applications in the field with support for companies in the development of the first transformation supply chain. Support for companies and analysis of product quality, qualitative characteristics of extracts and derivatives from dehydrated products. Dissemination activities of the project and the related results of the studies conducted

Activities

Analisi del settore e della potenzialità di sviluppo delle aziende. Raccolta di genotipi presenti sul territorio e relative prove di laboratorio. Screening di genotipi autoctoni e individuazione di cloni dotati di una elevata produttività. Sviluppo delle filiere produttive nelle diverse aziende con analisi qualitative e sensoriali delle varie fasi. Applicazioni in campo con affiancamento alle aziende nello sviluppo della filiera di prima trasformazione. Affiancamento alle aziende ed analisi di qualità del prodotto, delle caratteristiche qualitative di estratti e derivati dai prodotti disidratati. Attività di disseminazione del progetto e dei relativi risultati degli studi condotti

Contexte

La coltivazione delle piante officinali in Abruzzo è incapace di soddisfare la domanda interna. Il quadro regionale rispecchia quello nazionale, ad oggi circa il 70% delle erbe impiegate proviene da paesi terzi.
La debolezza che caratterizza il comparto italiano si riscontra nella scarsita di risorse tecnologiche applicate alla produzione.
Il territorio abruzzese presenta delle condizioni pedoclimatiche favorevoli e le aziende dovranno essere accompagnate nel processo di crescita tecnolgica(F01) al fine di incrmentare la prtoduttività e la resa.
Stesse condizioni si ritrovano anche nella coltivazione del luppolo. Nonostante la crescita ad oggi la maggior parte delle materie prime viene importata ed il fabbisogno stimato è di circa 3.500 t/anno. L’incremento della produzione delle materie prime è quindi, cruciale per l’intero settore.
L’adattabilità del luppolo a diversi ambienti permette lo sfruttamento di aree rurali marginali, portando reddito e occupazione in territori in progressivo spopolamento, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali (F02, F05). Anche lo sviluppo di micro-malterie e micro-birrifici artigianali (realizzati in un’ottica di economia circolare) possono creare occupazione, attrarre nuova imprenditoria, garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti e contribuire alla conservazione del territorio (F06).
Per la coltivazione dello zafferano vi sono invece rilevanti opportunità legate al suo utilizzo in ambito alimentare e non (estratti) e di recupero dei sottoprodotti (fiori), oltre alla produzione della DOP con l’obiettivo di integrare i redditi delle aziende produttrici e rendere più attrattivo il settore nei confronti di potenziali nuovi acquirenti.

Additional information

Creazione e sviluppo di un nuovo partenariato per l’Innovazione nella regione Abruzzo nel campo della produzione e trasformazione di erbe officinali con particolare riferimento al luppolo e allo zafferano.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP001 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Abruzzo
Emplacement
Main geographical location
Chieti
Other geographical location
Teramo, L'Aquila

€ 130000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Contacts

Project coordinator

  • AGIRE SOC. CONS. a R.L.

    Project coordinator

Project partners

  • AZIENDA AGRICOLA PODERE DEL SOLDATO DI ALESSIO SOLDATO

    Project partner

  • AZIENDA AGRICOLA POLIDORI DOMENICO

    Project partner

  • Cooperativa Altopiano di Navelli a r.l.

    Project partner

  • SANTONE GIOVANNI

    Project partner

  • SOLDATO RINALDO

    Project partner

  • Società Agricola M.A.P. s.s. di Pagliara Marco & C.

    Project partner

  • TECNOPLASTICA DI SILVESTRI MARIO

    Project partner

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO

    Project partner