project - EIP-AGRI Operational Group

Innovative systemes for improving the quality and recycling of water in farms and in the agri-food chain
Sistemi innovativi di miglioramento della qualità e del riciclo dell'acqua negli allevamenti e nella filiera agroalimentare

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The aim of this project is the introduction of an intervention strategy in the treatment and recovery of process water in the processing plants of the meat, milk and wine supply chain, using chlorine dioxide to replace the products based on of sodium hypochlorite.
The same molecule will be used in the improvement of breeding, or in the sanitizing treatment of drinking water in order to improve the sanitary state and the welfare of the animals.

Objectives

Obiettivo del presente progetto è l’introduzione di una strategia di intervento nel trattamento e recupero delle acque di processo negli impianti di trasformazione della filiera della carne, del latte e del vino, mediante l’utilizzo del biossido di cloro in sostituzione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.
La stessa molecola sarà utilizzata nel miglioramento dell’allevamento, ovvero nel trattamento igienizzante dell’acqua di abbeverata al fine di migliorare lo stato igienico sanitario e il benessere degli animali.

Activities

The aim of the project is configured, starting from the primary production, in the introduction in the meat, milk and derivatives supply chains and in the wine production of a sanitizing system using chlorine dioxide from the process and recovery water, of watering and of the working surfaces aimed at replacing the current active ingredients used in order to improve the effectiveness of sanitation and reduce the undesired effects of the current disinfectants on surfaces and on the health of staff and animals.

Activities

La finalità del progetto si configura, a partire dalla produzione primaria, nell’introduzione nelle filiere della carne, del latte e derivati e in quella del vino di un sistema di sanificazione mediante biossido di cloro dell’acqua di processo e di recupero, di abbeverata e delle superfici di lavorazione volto a sostituire gli attuali principi attivi utilizzati al fine di migliorare l’efficacia della sanificazione e ridurre gli effetti indesiderati degli attuali disinfettanti sulle superfici e sulla salute del personale e degli animali.

Context

Il benessere degli animali e il miglioramento dell’igiene negli impianti di lavorazione (macelli, laboratori di sezionamento, caseifici e cantine) si ripercuotono in maniera diretta sulla qualità igienico sanitaria degli alimenti distribuiti sul mercato. Le problematiche igienico-sanitarie legate alla presenza di biofilm di alcuni microrganismi altamente patogeni, come Listeria monocytogenes, nella filiera della carne e del latte non sono da sottovalutare. Questi biofilm sono spesso purtroppo resistenti all’uso dei comuni disinfettanti e sono fonti di contaminazione nei processi produttivi e quindi degli alimenti. Il grave focolaio di listeriosi che ha colpito la Regione Marche nel 2015-2016, con 3 decessi e 23 casi di encefalite ne è una testimonianza.
Per alcuni processi produttivi come caseifici e cantine, il consumo dell’acqua è molto elevato. Al fine di migliorare la redditività e ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, la possibilità di riciclare l’acqua utilizzata in alcune fasi della lavorazione diventa elemento fondamentale. In questo progetto sarà sperimentata e valutata la possibilità di risanare, dal punto di vista microbiologico, l’acqua utilizzata in alcune fasi di lavorazione degli impianti di trasformazione.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP008 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Marche
Location
Main geographical location
Pesaro e Urbino
Other geographical location
Ancona, Fermo

€ 692934

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • FATTORIE MARCHIGIANE CONSORZIO COOPERATIVO - SOCIETA' AGRICOLA

    Project coordinator

Project partners

  • BOVINMARCHE ALLEVATORI MARCHIGIANI SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE AGRICOLA

    Project partner

  • COOPERLAT SOCIETA‘ COOPERATIVA AGRICOLA

    Project partner

  • ISTITUTO MARCHIGIANO DI TUTELA VINI - I.M.T.

    Project partner

  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”

    Project partner

  • MECCANO SOC.CONS.LE P.A.

    Project partner