project - EIP-AGRI Operational Group

Fostering the reuse of fennel waste for the development of bioeconomy useful to the agricultural companies
FavorirE l’utilizzo degli scarti del fiNocchio ai fini della bioecoNomia utilE allo sviluppo delle imprese agricoLe

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The aim of the FENNEL Project is to enhance the large waste biomass from fennel processing.

The project idea stemmed from the need - manifested by the agricultural sector protagonist of the cultivation, processing and marketing of fennel - to transform a waste product with a high environmental impact into an economic resource for all those companies for which, on the other hand, represents a huge cost for disposal. Research lines will therefore be launched to test the possibility of using about 95% of waste biomass for the production of nutraceutical supplements, nutritional drinks, fiber-rich dietary bars.

Objectives

L’obiettivo di FENNEL è orientato alla valorizzazione della biomassa di scarto proveniente dalla lavorazione del finocchio.

L’idea è scaturita dall’esigenza - manifestata dal settore agricolo protagonista della coltivazione, lavorazione e commercializzazione di tale ortaggio – di trasformare un prodotto di scarto ad alto impatto ambientale in una risorsa economica per tutte quelle aziende per le quali, invece, rappresenta un ingente costo per lo smaltimento. Saranno pertanto avviate linee di ricerca atte a verificare la possibilità di utilizzare circa il 95% della biomassa di scarto per la produzione di integratori nutraceutici, bevande nutrizionali, barrette dietetiche ricche in fibra.

Activities

Under the FENNEL Project, in response to the requests expressed by the entire fennel production chain, research lines will be activated aimed at enhancing the bioactive extract from such waste, formulating nutraceutical supplements such as gastro-resistant capsules and functional beverages.

In this way, waste biomass can be further exploited, turning from waste into an economic resource of significant value.

In detail, waste biomass will be processed for quality-quantitative determination and the extraction of nutraceutical substances.

New processing lines will be tested to facilitate the processing of waste.

Activities

Nell’ambito del Progetto, in risposta alle richieste espresse dall’intera filiera produttiva del finocchio, saranno attivate linee di ricerca finalizzate a valorizzare l’estratto bioattivo da tali scarti, formulando integratori nutraceutici quali capsule gastro-resistenti e bevande funzionali. In tal modo, le biomasse di scarto potranno essere ulteriormente sfruttate, trasformandosi da rifiuto in risorsa economica di valore significativo.

In dettaglio, la biomassa di scarto sarà processata per la determinazione quali-quantitativa e l’estrazione di sostanze ad attività nutraceutica.

Saranno sperimentate nuove linee di trasformazione per agevolare la lavorazione degli scarti.

Kontext

In Campania, in cui si raggiunge la significativa quota produttiva di 1.348 t/anno (fonte ISTAT 2017), le biomasse di scarto agro-industriali maggiormente prodotte sono rappresentate dalle parti non edibili di tale ortaggio: solo il 40% in peso del frutto rappresenta la parte edibile (grumolo), mentre il restante 60% è trattato come un rifiuto speciale da smaltire, costituendo un ingente costo per tutta la filiera. Tali biomasse, considerate materiale di scarto, si rivelano tuttavia un’interessante fonte di biomolecole con un ampio potenziale applicativo in vari settori industriali

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Ort
Main geographical location
Napoli

€ 160422.08

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

Project partners

  • F.lli Napolitano Carmine e Giuseppe Soc. Agricola snc

    Project partner

  • Fondazione IDIS Città della Scienza

    Project partner

  • Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Agraria

    Project partner