project - EIP-AGRI Operational Group

Enhancement of the Apple Limoncella and sustainable meliculture in the rural areas of the Dauni mountains
Valorizzazione della mela Limoncella e melicoltura sostenibile nelle aree rurali dei Monti Dauni

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

Sustainably increase productivity and profitability in the agro-ecosystem of the Dauni Mountains, focusing attention on the typicality and biodiversity of apple production, as tools to reduce the abandonment of these rural areas. The approach chosen is the relaunch of apple growing, an economic activity with an ancient tradition but only recently rediscovered. Specifically, the improvement and innovation of the production techniques of local varieties (Limoncella in particular) will be pursued, working with a view to sustainability and the implementation of processed products.

Objectives

Accrescere in maniera sostenibile la produttività e la redditività nell'agro-ecosistema dei Monti Dauni, focalizzando l'attenzione sulla tipicità e biodiversità della produzione di mele, come strumenti per ridurre l’abbandono di queste aree rurali. L’approccio scelto è il rilancio della melicoltura, attività economica di antica tradizione ma solo recentemente riscoperta. Nello specifico si perseguirà il miglioramento e l’innovazione delle tecniche di produzione di varietà locali (Limoncella in particolare), operando nell’ottica della sostenibilità e dell’implementazione di prodotti trasformati.
 

Activities

• Implementation of a production disciplinary with low environmental impact

• Development of control strategies for insects and fungal parasites: 

• Characterization of the commercial and nutritional

• Description of the sensory peculiarities of apples from the Daunian Apennines as a tool for their commercial enhancement.

• Development of the conditions for obtaining dehydrated apples to be marketed as ready-to-use snacks.

• Optimization of the apple cider production process.

• Evaluation of the environmental impact 

• Evaluation of the economic impact 

• Market analysis to evaluate potential destination markets 

• In-depth analysis of the actors and the supply chain.

Activities

  • Implementazione di un disciplinare di produzione a basso impatto ambientale, 
  • Messa a punto di strategie di controllo di insetti e parassiti fungini: 
  • Caratterizzazione della qualità commerciale e nutrizionale del frutto di Limoncella e di altri meli 
  • Descrizione delle peculiarità sensoriali 
  • Messa a punto delle condizioni per l’ottenimento di mele disidratate 
  • Ottimizzazione del processo produttivo di sidro di mele.
  • Valutazione dell’impatto ambientale 
  • Valutazione dell’impatto economico 
  • Analisi del mercato per valutare potenziali mercati di destinazione delle mele autoctone dei Monti Dauni e dei prodotti derivati.
  • Analisi  degli attori e le dinamiche esterne ed interne alla filiera.

Kontext

L’agricoltura è da sempre settore fondamentale dell’economia dei Monti Dauni e quindi, unitamente alle attività di valorizzazione dei pregi naturalistici, storici e culturali, ha un ruolo centrale nello stimolo allo sviluppo sociale e produttivo.

Tra i settori agricoli, la melicoltura ha una tradizione locale in gran parte persa nel tempo, ma oggetto di rinnovata attenzione per la richiesta dei consumatori di prodotti caratterizzati da tipicità, sostenibilità e salubrità. Cogliendo l’esempio dello sviluppo economico avutosi in aree montane di Abruzzo-Molise grazie al rilancio della melicoltura nell’area di Comune di Castel del Giudice (IS), i portatori d’interesse del GO ritengono che la ripresa di questa coltivazione nei monti Dauni possa costituire un  volano economico purché supportata da tecniche colturali sostenibili e da nuovi prodotti e processi produttivi.

Additional comments

I fattori che favoriscono l’attuazione del risultato prodotto sono:

1. l’ampliamento della produzione di mele, e di Limoncella in particolare, da destinarsi sia al mercato del fresco sia al mercato dei prodotti trasformati, anche con modalità di consumo innovative.

2. L’incremento della produzione che avrà ovviamente ripercussioni economiche sulle aziende e sul territorio, anche perché il progetto creerà le condizioni tecniche per l’avvio di piccole attività di trasformazione.  L’efficientamento dei processi produttivi migliorerà inoltre la redditività delle coltivazioni esistenti e ne stimolerà di nuove. I disciplinari di produzione che saranno messi a punto consentiranno agli agricoltori di gestire in modo più efficiente le coltivazioni esistenti nonché di progettare e gestire in modo più moderno ed avanzato i nuovi meleti che si realizzeranno. Le attività progettuali miglioreranno anche le tecniche di trasformazione.

3. Il miglioramento del grado di efficienza dei processi di produzione aumenterà il grado di sostenibilità della coltura, ottimizzando l’uso dei fattori della produzione e riducendo l’impatto ambientale della coltura. In particolare, le tecniche per il monitoraggio e la difesa di insetti e funghi  consentiranno agli agricoltori di difendersi da queste avversità 

4. Dal punto di vista sociale, l’ampliamento della produzione genererà nuovi posti di lavoro soprattutto negli ambienti rurali più in difficoltà, sia a livello di agricoltura sia a livello di commercializzazione e trasformazione. I nuovi posti di lavoro saranno di buona qualità – anche per il miglioramento della sostenibilità ambientale delle coltivazioni – e interagiranno favorevolmente con lo sviluppo economico e turistico del territorio.

 

Additional information

Il presente progetto mira pertanto a:

risollevare il contesto socio-economico dei Monti Dauni dalla condizione di abbandono del territorio, investendo nella rivalutazione e valorizzazione del settore agricolo, e della produzione di mele in particolare, come opportunità di crescita, innovazione e prospettiva per i giovani;

mettere a punto processi produttivi innovativi e sostenibili, finalizzati all'ottenimento di un prodotto suscettibile di riconoscimento della denominazione protetta, supportato da un aggiornato disciplinare di produzione a basso impatto ambientale;

incentivare le vocazioni agricole territoriali, attraverso varietà di melo e produzioni tipiche, in chiave di filiera corta, diversificazione produttiva e scelta di genotipi autoctoni, adatti all’ambiente e quindi anche a coltivazioni più sostenibili.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Foggia

€ 473781.87

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

The expected effects are:

Reactivation of the rural economy by linking it to the image of a typical and sustainable product, starting with local communities that ask for support to implement agrotechnics, identify and characterize the qualitative and nutritional advantages of the product, produce new processed products.

Introduction of agrotechnical innovations and sustainable cultivation practices, for example, introduce sexual confusion to control the most harmful insect (as in central-northern areas), a technique suitable for the context as it is organic. Given the different climate, adaptation and validation is needed for initiation, duration and effectiveness.

Production of sparkling ciders and dehydrated snacks will preserve typical sensory notes.

The positive impacts of the project are expected in terms of increasing apple production in particular in the Dauni Mountains.

From an economic point of view, an improvement in the income performance of the crop and of the supply chain, where this will be practiced, is expected, both due to greater productivity and better enhancement of the products. The development of innovative and efficient technical paths (in a broad sense, both relating to the defense of the crop and to the management of the main vegetative-productive phases of the orchard) will reverberate in an improvement in the production techniques adopted by farmers. From an environmental and social point of view, an increase in the sustainability of the crop and an increase in the quality of jobs are expected, also due to the better profitability of the supply chain and the lower environmental impact of the processes.

Gli effetti attesi sono:

Riattivazione delll’economia rurale legandola all’immagine di un prodotto tipico e sostenibile, partendo dalle comunità locali che chiedono supporto per implementare le agrotecniche, individuare e caratterizzare i plus qualitativi e nutrizionali del prodotto, produrre nuovi trasformati.

Introduzione di innovazioni agrotecniche, e pratiche colturali sostenibili, introducono p.es. la confusione sessuale per controllare l’insetto più dannoso (come in aree del centro-nord), tecnica idonea al contesto poiché biologica. Dato il diverso clima, serve adattamento e validazione per inizio, durata e efficacia.

Produzione di Sidri spumantizzati e snack disidratati conserveranno note sensoriali tipiche.

Gli impatti positivi del progetto sono attesi in termini di aumento della produzione di mele in particolare nei Monti Dauni.

 

Dal punto di vista economico ci si attende un miglioramento delle performance reddituali della coltura e della filiera, dove questa sarà praticata, sia per via della maggior produttività sia per la miglior valorizzazione dei prodotti. La messa a punto di percorsi tecnici (in senso lato, sia relativi alla difesa della coltura sia relativi alla gestione delle principali fasi vegeto-produttive del frutteto) innovativi ed efficienti si riverbererà in un miglioramento delle tecniche produttive adottate dagli agricoltori. Dal punto di vista ambientale e sociale ci si attende un incremento della sostenibilità della coltura ed un aumento della qualità dei posti di lavoro anche per via della miglior reddittività della filiera e del minor impatto ambientale dei processi.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • CONAPO SOCIETA' COOPERATIVA

    Project coordinator

Project partners

  • ALIMENTA S.R.L.

    Project partner

  • ARETE' S.R.L.

    Project partner

  • CALITRI GIOVANNI

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA

    Project partner

  • COOPERATIVA AGRICOLA LA CROCE FARASCUSO

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • MERIDAUNIA SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

    Project partner