project - EIP-AGRI Operational Group

Development of a tool to Evaluate the quantity of the cultivated product with satellite Monitoring of Earth for the TRAceability of the supply chain w
Monitoraggio satellitare e Blockchain per la tracciabilità dell'agrifood

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

D.E.M.E.TRA. it is a "hardware free" system in which technology does not materially impact production and does not overload the administrative management of the agricultural supply chain company. Applied to agriculture, it applies as a system that responds to the need to guarantee the origin and authenticity of the product purchased. It is based on the fusion of two technologies: BLOCKCHAIN & SATELLITE the starting data is acquired and certified by the satellite system and made incorruptible by the blockchain.

Objectives

D.E.M.E.TRA. è un sistema “hardware free” in cui la tecnologia non impatta materialmente sulla produzione ne sovraccarica la gestione amministrativa dell’azienda della filiera agricola. Applicato all’agricoltura, si candida quale sistema che risponde all’esigenza di garantire l’origine e l’autenticità del prodotto acquistato. Si basa sulla fusione di due tecnologie: BLOCKCHAIN & SATELLITE il dato di partenza viene acquisito è certificato dal sistema satellitare e reso incorruttibile dalla blockchain.

Activities

We will aim to integrate innovative systems based on enabling technologies (Earth observation, IoT, Big data, Blockchain) able to support the subjects in the production processes connected to the cultivation cycle and hazelnut complexes.

WP1: Evaluation of corileto management systems and hazelnut quality certification

WP2: Evaluation of technological components for hazelnut production monitoring and certification systems

WP3: Profiling authenticity and identifying latent needs and new service opportunities

WP4: Demonstrator realization of the hazelnut production monitoring and certification system

Activities

Si punterà ad integrare sistemi innovativi basati su tecnologie abilitanti (Osservazione della terra, IoT, Big data, Blockchain) in grado di supportare i soggetti nei processi produttivi legati al ciclo di coltivazione e commercializzazione della nocciola.

  • WP1:Valutazione sistemi di gestione del corileto e certificazione della qualità della nocciola
  • WP2:Valutazione componenti tecnologici per sistemi di monitoraggio e certificazione produzione nocciole
  • WP3:Profilazione dell’utenza e individuazione dei bisogni latenti e nuove opportunità di servizi
  • WP4:Realizzazione dimostratore del sistema di monitoraggio e certificazione produzione nocciole

Kontext

Sebbene l’applicazione della tecnologia satellitare garantisce alla soluzione proposta elevata replicabilità e adattabilità a prodotti e aree territoriali diverse, nello specifico, lo sviluppo del Progetto Operativo di Innovazione prevede un’applicazione per la filiera della Nocciola in Campania. La proposta si adatta alle logiche di evoluzione dei processi produttivi “Industria 4.0” offrendo alle imprese del settore un sistema sicuro, affidabile e trasparente, basato su dati inopinabili, per valorizzare la territorialità e l'autenticità dei prodotti Made in Italy sia come lotta alla contraffazione sia per combattere il dumping nei prezzi creato da prodotti esteri nella forma di falsi italiani. Inoltre il contesto risulta particolarmente favorevole all’attuazione della proposta progettuale che trova, ampia compatibilità con le finalità del marchio “The Extraordinary Italian Taste” promosso dal MIPAAF per sostenere e valorizzare l’export agroalimentare (l’obiettivo è raggiungere il valore di 50 miliardi nel 2020) e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding che penalizza soprattutto le eccellenze quali i prodotti a marchio DOP e IGP di cui l’Italia è il primo paese in Europa per numero di prodotti agroalimentari certificati. Su scala Regionale l’iniziativa proposta si candida quale soluzione innovativa per contribuire all’attuazione della strategia per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano. In riferimento alla RIS3 la soluzione proposta si colloca a cavallo di due Ambiti Tecnologici: “Tracciabilità dei prodotti agroalimentari” “Monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche pedoclimatiche” relativi naturalmente alla Traiettoria Tecnologica Prioritaria dell’Agroalimentare.

Additional information

Rispetto al fabbisogno di innovazione, nel settore agroalimentare la qualità, espressa con i marchi IGP e DOP, rappresenta un primato tutto italiano da tutelare. Nel mercato agroalimentare odierno la difficoltà nel certificare l'origine e l’autenticità di un prodotto agricolo è un problema del consumatore tanto quanto delle aziende della filiera, che penalizza soprattutto le eccellenze. Uno dei fenomeni più recenti è quello dell’Italian sounding, ovvero l'imitazione di un prodotto/denominazione/marchio attraverso un richiamo alla presunta italianità ma, che in realtà, non trova fondamento nel prodotto stesso.
Un’altra frontiera dell’innovazione analizzata ha riguardato lo sviluppo dell’agricoltura di precisione (AP) e il ricorso a moderne strumentazioni al fine di definire le effettive esigenze colturali e le caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo e identificare gli interventi agronomici necessari. I vantaggi che ne derivano sono non solo di natura economica poiché in grado di migliorare la produttività grazie alla riduzione dei costi colturali, in particolare degli input, ma anche e soprattutto di natura ambientale ed agronomico.
Ogni lotto di terreno è caratterizzato da caratteristiche a sé stanti e sulla base di ciò, tramite l’agricoltura di precisione, è possibile distribuire gli input sulla base delle esigenze del lotto, evitando sprechi, abusi o mancanze grazie ad un approccio mirato. L’introduzione del programma Copernicus, con la sua politica di dati liberi e open, ha consentito la diffusione dell’utilizzo di immagini satellitari nel settore della AP risolvendone i problemi di mancata capacità tecnico-professionale e costi di attrezzature delle aziende agricole.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Ort
Main geographical location
Caserta

€ 330624.54

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

Project partners

  • De Carlo Antonio

    Project partner

  • Italnocciole SPA

    Project partner

  • Isola Nova S.r.l.s.

    Project partner