project - EIP-AGRI Operational Group

Competitiveness and sustainability of the cultivation of pomegranate in Puglia
Competitività e sostenibilità della coltura del melograno in Puglia

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Objectives

Cosmel focuses on the valorisation of the production of pomegranate in Puglia, where the pedo-climatic conditions are particularly favourable to the growth of this crop and for the production of pomegranates of excellent sensory, nutritional and functional qualities, which are fully included in the of so-called category of “super foods”. Agronomic techniques and innovative processing and conservation systems will be developed, and at the same time "sewn tailor-made" on the Apulian pomegranates, aiming to the production of excellent quality fresh fruits and of shelled arils ready to use.

Objectives

COSMEL guarda alla valorizzazione della produzione del melograno in Puglia, ove le condizioni pedo-climatiche sono particolarmente favorevoli alla crescita di questa coltura ed alla produzione di melagrane di eccellente qualità sensoriale, nutrizionale e funzionale, che si inseriscono a pieno titolo nella categoria dei così detti “super food”. Verranno messe a punto tecniche agronomiche e sistemi di trasformazione e conservazione innovativi, ed al contempo “cuciti su misura” sul melograno pugliesi, per la produzione di frutti freschi e arilli sgranati pronti per l’uso, di eccellente qualità.

Activities

The general objective of the project is to improve the competitiveness and profitability of the pomegranate supply chain in Puglia. The enhancement of the crop will be pursued through the development and transfer of planting, cultivation and defense techniques, with the aim of improving the results of production both in quantitative and qualitative terms, and then continuing with the development point of technologies to prolong the conservation of the fruit and encourage its consumption through the development of ready-to-use arils. 

Activities

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la competitività e la redditività della filiera del melograno in Puglia. La valorizzazione della coltura verrà perseguita attraverso la messa a punto ed il trasferimento di tecniche d’impianto, di coltivazione e di difesa, con il fine migliorare i risultati della produzione sia in termini quantitativi che in termini qualitativi, per poi proseguire con la messa a punto di tecnologie per prolungare la conservazione del frutto ed incentivarne il consumo mediante lo sviluppo di arilli ready-to-use.

Contexte

Con il crescere della domanda degli alimenti nutraceutici, anche il melograno ha notevolmente aumentato la sua presenza nella dieta degli italiani. Le sostanze antiossidanti ed i polifenoli presenti in questo frutto gli conferiscono effetti benefici sui radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e svolgono funzioni epatoprotettrici e protettrici dell'apparato urinario, in più l'alto contenuto di vitamina C svolge azioni immunostimolanti e antibatteriche. Per tali motivi, il consumo europeo ed italiano di tale prodotto ha registrato incrementi dal 2014 al 2015 intorno al 25% (Il Sole 24 Ore).

Dal lato della produzione, nel 2017 la regione Puglia si è confermata come secondo produttore nazionale dopo la Sicilia, con un volume di circa 2.000 tonnellate su un totale nazionale di 7.000 (30%) (ISTAT). Il melograno si adatta infatti molto bene all'ambiente pugliese e salentino in particolare, in quanto tollera la siccità anche se solo per brevi periodi. Le superfici nel 2013 di melograno coltivato a livello regionale si attestavano sui 67 ettari facendo della Puglia il primo produttore nazionale, ma, grazie all'iniziativa dell'imprenditoria agricola, in breve tempo si è osservato un rapido incremento delle superficie con 313 ettari nel 2017 (ISTAT).

Per cogliere fino in fondo questa opportunità il GO chiede di mettere a punto linee guida tecniche per gli attori della filiera nell’impianto del frutteto e nella conservazione e trasformazione dei frutti, il tutto nell’ottica di produrre frutti di elevata qualità, rispettosi della vocazione e dell’identità della regione pugliese.

Additional comments

I principali effetti attesi dalla realizzazione del progetto sono i seguenti:

- sotto l’aspetto produttivo si attende un miglioramento della produzione ettariale, in termini di quantità e qualità          , unitamente ad un incremento della superficie coltivata e ad un aumento delle strutture di conservazione e lavorazione delle melagrane.

- sotto l’aspetto economico, l’efficientamento della filiera, dovrebbe favorire la redditività di tutti gli stakeholders, anche per via della riduzione dei costi di produzione e della miglior valorizzazione del prodotto (allungamento della catena del valore, conoscenza dei mercati).

- dal punto di vista ambientale, si attende un miglioramento della sensibilità degli operatori della filiera rispetto a questo tema e una riduzione dell’impatto dell’intera filiera per via dell’adozione delle nuove tecniche messe a punto con il progetto.

- si attende infine un aumento delle opportunità di lavoro e dell’occupazione lungo tutta la filiera, unitamente a un miglioramento della qualità dei posti di lavoro.

- il miglioramento della “conoscenza”, soprattutto per quanto riguarda le tematiche ambientali, di mercato, tecnologiche ed economiche e l’arricchimento del panorama di prodotti salutistici offerti ai consumatori completano il quadro dei risultati attesi dal progetto

Additional information

L’idea progettuale si basa sul perseguimento dei seguenti obiettivi operativi:

1. Innovare la tecnica agronomica, definendo linee guida volte ad incrementare produttività, dimensioni e omogeneità dei frutti, resa in succo, nonché ridurre l’incidenza di fisiopatie e scarti produttivi:

a. confronto tra sistemi di gestione del frutteto;

b. confronto tra nuove tecniche e programmi di fertilizzazione;

c. razionalizzazione della nutrizione idrica;

2. Implementare il controllo sostenibile dei fitofagi dannosi nei melograneti, quali Zeuzera pyrina, Cryptoblabes gnidiella, Ceratitis capitata.

3. Armonizzare soluzioni tecnologiche per la conservazione dei frutti e la produzione di arilli di melagrana pronti per l’uso.

4. Valutare gli impatti ambientali ed economici delle operazioni lungo il processo produttivo.

5. Valorizzare i nuovi prodotti individuando i mercati di destinazione più interessanti.

 

 

 

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Emplacement
Main geographical location
Lecce
Other geographical location
Brindisi

€ 497319.68

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

1 Practice Abstracts

The added value deriving from the realization of the project results from the following expected results:

 - from the production point of view, an improvement in hectare production is expected, in terms of quantity and quality, together with an increase in the cultivated area and an increase in the storage and processing facilities for pomegranates.

- from the economic point of view, the efficiency of the supply chain should favor the profitability of all stakeholders, also due to the reduction of production costs and better product enhancement (lengthening of the value chain, knowledge of the markets).

- from an environmental point of view, we expect an improvement in the sensitivity of the operators in the supply chain with respect to this issue and a reduction in the impact of the entire supply chain due to the adoption of the new techniques developed with the project.

- Finally, an increase in job opportunities and employment is expected throughout the supply chain, together with an improvement in the quality of jobs. - the improvement of "knowledge", especially with regard to environmental, market, technological and economic issues and the enrichment of the panorama of health products offered to consumers.

.

The realization of the project and the achievement of the expected results allows to:

1. Innovate the agronomic technique, defining guidelines aimed at increasing the productivity,

  2. Implement the sustainable control of harmful pests in pomegranates

  3. Harmonize technological solutions for fruit preservation and the production of ready-to-use pomegranate arils.

4. Evaluate the environmental and economic impacts the production process.

5. Enhance new products by identifying the most interesting target markets.

Il valore aggiuto derivante  dalla realizzazione del progetto seriva dai seguenti risultati attesi:

 - sotto l’aspetto produttivo si attende un miglioramento della produzione ettariale, in termini di quantità e qualità, unitamente ad un incremento della superficie coltivata e ad un aumento delle strutture di conservazione e lavorazione delle melagrane.

- sotto l’aspetto economico, l’efficientamento della filiera, dovrebbe favorire la redditività di tutti gli stakeholders, anche per via della riduzione dei costi di produzione e della miglior valorizzazione del prodotto (allungamento della catena del valore, conoscenza dei mercati).

- dal punto di vista ambientale, si attende un miglioramento della sensibilità degli operatori della filiera rispetto a questo tema e una riduzione dell’impatto dell’intera filiera per via dell’adozione delle nuove tecniche messe a punto con il progetto.

- si attende infine un aumento delle opportunità di lavoro e dell’occupazione lungo tutta la filiera, unitamente a un miglioramento della qualità dei posti di lavoro. - il miglioramento della “conoscenza”, soprattutto per quanto riguarda le tematiche ambientali, di mercato, tecnologiche ed economiche e l’arricchimento del panorama di prodotti salutistici offerti ai consumatori completano il quadro dei risultati attesi dal progetto.

La realizzazione del progetto e il raggiungimento dei risultati previsti consente di:

1. Innovare la tecnica agronomica,

 2. Implementare il controllo sostenibile dei fitofagi dannosi.

 3. Armonizzare soluzioni tecnologiche per la conservazione

4. Valutare gli impatti ambientali ed economici del processo produttivo.

5. Valorizzare i nuovi prodotti individuando i mercati di destinazione più interessanti.

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Contacts

Project coordinator

  • DURANTE ANTONIO

    Project coordinator

Project partners

  • ALIMENTA S.R.L.

    Project partner

  • ARETE' S.R.L.

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI PUGLIA

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • NATURE S.R.L.

    Project partner

  • OP NATURE DROPS SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA

    Project partner

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

    Project partner

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

    Project partner