project - EIP-AGRI Operational Group

Organic Flavors and Knowledge
Sapori e Saperi Bio

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The main goal of the project is to increase the competitiveness of horticultural products.

Specific objectives:

- give the product an added value;

- promote the identity (Genius Loci) and “narrative” of the product/territory in the context of the agricultural sector;

- implement the specifications and certifications related to the quality of productions;

These goals are strategic not only for the development of partner companies, but also for the entire sector.

Objectives

L'obiettivo generale del progetto è aumentare la competitività del prodotto ortofrutticolo. Gli obiettivi specifici sono: a) conferire valore aggiunto al prodotto; b) promuovere il carattere identitario (Genius Loci) e la “narrazione” del prodotto/territorio in regime di filiera; c) implementare nuovi standard di qualità. Gli obiettivi risultano strategici per lo sviluppo non solo delle aziende partner, ma dell'intero comparto di riferimento.

Activities

The project’s activities are:

  • project coordination;
  • the production of jams, juices, compotes, and dried from certified fresh vegetables, preserving their nutritional/nutraceutical value, and enhancing the shelf life of specific products through natural methods;
  • the application of “Internet of Things” to track, and monitor products and parameters;
  • technical follow-up regarding the creation, implementation, and diffusion of the procedural guideline of production, and the certification of products and processes consistent with environmental sustainability, food safety, and the ethic- systemic approach;
  • testing and dissemination of activities and results.

Activities

Le attività del progetto sono:

  • coordinamento del progetto;
  • trasformazione di ortaggi freschi certificati in confetture, succhi, conserve ed essiccati con sistemi idonei a preservare il valore nutrizionale/nutraceutico, e migliorare la shelf life attraverso metodi naturali;
  • applicazione di “Internet of Things” per il tracciamento dei prodotti ed il monitoraggio dei loro principali parametri;
  • follow up tecnica alla predisposizione, implementazione e diffusione di disciplinari di produzione, e certificazioni di prodotto e processo per la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e l'approccio etico-sistemico;
  • collaudo e divulgazione delle attività e dei risultati.

Context

Il contesto socioeconomico, nel quale si sviluppa il presente Progetto Operativo di Innovazione (POI), rappresenta un articolato sistema di grande valore culturale e produttivo.

In particolare, l’areale individuato è rappresentativo del territorio campano, caratterizzato da:

  • innumerevoli aziende orticole,
  • un’elevata fertilità del suolo,
  • favorevoli condizioni pedo-climatiche,
  • un’efficiente rete stradale e di servizi di settore,
  • molteplici Organizzazioni di Produttori dedite prioritariamente all'aggregazione dell'offerta,
  • un considerevole numero di imprese ristorative, artigianali e di trasformazione,
  • una notevole presenza di attrattori naturalistici e culturali.

Tuttavia, dati statistici confermano diverse problematiche. Le principali problematiche riscontrate sono:

  • scarsa competitività dei prodotti ortofrutticoli,
  • limitata dimensione della SAU aziendale,
  • deflazione dei prezzi all’origine,
  • limitata remunerazione degli investimenti,
  • limitati investimenti in ambito ambientale.

Additional comments

Il presente Progetto Operativo d’Innovazione, in quanto spiccata attività relazionale, attua un coordinamento tecnico condiviso dai partner ed adotta un approccio divulgativo integrato (mainstreaming), rispettoso della platea di portatori d'interesse diretti ed indiretti, tra cui uditori/operatori/consumatori, presenti sul territorio di riferimento. 

L'innovazione considerata è "incrementale", nel senso che tende al miglioramento delle vocazioni agricole locali presenti (Genuis Loci) e del valore ambientale nonché paesaggistico del territorio di riferimento.

Per garantire una elevata e concreta  trasferibilità dei risultati, il Progetto affronta le principali problematiche del settore agricolo territoriale, offrendo risposte "essenziali" e sostenibili, ad elevata remunerazione degli investimenti, nonché risultati misurabili attraverso specifici indicatori di prodotto e di contesto.

Il principale risultato atteso derivante dal Progetto Sa.Sa.Bì., ad elevato effetto aggregante, è l'incremento del reddito delle aziende agricole attraverso: l'aumento delle vendite, la riduzione dell'esubero produttivo, l'integrazione dei canali commerciali, il miglioramento della qualità del prodotto. 

Additional information

Circa la valenza del progetto è importante segnalare che, nel panorama della commercializzazione degli ortaggi, preparati innovativi come confetture, succhi ed essiccati, con caratteristiche funzionali, acquistano quote di mercato sempre più interessanti.

L’appunto che si può fare a queste preparazioni è che spesso sono ricche di SO2 e derivati, e presentano notevoli danni termici con riduzione del valore nutrizionale/nutraceutico e sensoriale.

Ottenere dei preparati che rispettino le caratteristiche di qualità degli ortaggi utilizzati, può rappresentare un vantaggio economico per quei territori che vantano una produzione orticola di eccellenza.

Inoltre, l’introduzione dell’Internet of Things (IoT) garantisce il tracciamento dei prodotti individuati, al fine di soddisfare l’esigenza di “Sapere” di una vasta platea di consumatori sempre più attenta e critica.

Attraverso i motori inferenziali è possibile analizzare e gestire al meglio le fasi di coltivazione e confezionamento. Il ricorso alle tecnologie IoT consente anche di raccontare meglio il contesto del prodotto realizzato e i diversi modi di preparazione gastronomica.

Per di più, predisporre disciplinari in grado di indicare la qualità globale non solo di prodotto ma anche di contesto paesaggistico, ambientale e sociale, soddisfa appieno i fabbisogni di creare valore, di elevare la competitività, di ammodernare le dotazioni produttive, di ampliare e promuovere la filiera ed i canali di vendita.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Location
Main geographical location
Napoli
Other geographical location
Avellino, Salerno

€ 418000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Organizzazione di Produttori Solco Maggiore Cooperativa Agricola arl

    Project coordinator

Project partners

  • Albunia Farm di Roberto Albunia

    Project partner

  • Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno

    Project partner

  • GB Agricola S.r.l.

    Project partner

  • Pin Service S.r.l.

    Project partner

  • Società Agricola I Sapori del Vesuvio S.r.l.s.

    Project partner