project - EIP-AGRI Operational Group

" A new grain" for Apulia cereal production enhancement
“Un nuovo grano” per la valorizzazione delle produzioni cerealicole della Puglia

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The project aims the development of a new food product made from "green wheat" with high nutritional value, the "freekeh". Therefore, durum wheat lines, rich in micro and macronutrients, with a low gluten index, and suitable for the cultivation in the Apulia area will be identified. These lines will be distributed by DiSAAT to the farmer/agriturismi partners, which will provide for the cultivation, harvesting and processing in order to include the freekeh and its derivatives among the products served to customers  with a superior nutritional characteristics.

Objectives

Il progetto si propone di sviluppare un nuovo prodotto alimentare a base di "grano verde" ad elevatissimo valore nutrizionale il “freekeh”. Verranno, quindi, identificate linee di frumento duro adatte alla coltivazione nei territori pugliesi, ricche in micro e macronutrienti e con basso indice di glutine. Tali linee verranno distribuite dal DiSAAT alle aziende agricole/agriturismi partener che provvederanno alla coltivazione, raccolta e trasformazione per inserire il freekeh e i suoi derivati tra i prodotti caratteristiche nutrizionali superiori serviti ai clienti.

Activities

1) Evaluation of durum wheat genotypes with high nutritional value for the production of "green wheat";

2) Organic breeding of genotypes using traditional agricultural techniques;

3) Estimation of the cost of production;

4) Transformation of green wheat: drying, roasting and shelling;

5) Milling and conservation tests;

6) Evaluation of the nutritional properties of freekeh and qualitative tests of the final product;

Activities

 

  1.       Valutazione dei genotipi di frumento duro ad elevato potere nutrizionale per la produzione del “grano verde”;
  2.       Allevamento dei genotipi in biologico mediante tecniche agricole tradizionali;
  3.       Stima del Costo di produzione;
  4.       Trasformazione del grano verde: essiccazione, tostatura e sgranatura;
  5.       Prove di  molitura e conservazione;
  6.       Valutazione delle proprietà nutrizionali del freekeh e prove qualitative del prodotto finale;

Context

La Puglia, insieme alla regione Sicilia, detiene il primato nazionale per la produzione di grano duro con un livello qualitativo molto apprezzato sui mercati internazionali. A questi livelli di eccellenza però non corrisponde una giusta valorizzazione dei prezzi alla produzione, infatti il mercato italiano del frumento duro si presenta, oggi più che mai, con problemi di stabilizzazione che si ripercuotono sull'intera filiera di produzione costringendo le maggiori ditte di trasformazione a ricorrere all'importazione estera con gravi ripercussioni sul livello dei redditi alla produzione primaria. Per migliorare la sostenibilità del settore cerealicolo è necessaria l’innovazione, mirata a un incremento dell’efficienza d’uso delle risorse, dei mezzi tecnici e allo sviluppo di nuovi prodotti. In questo contesto la proposta progettuale mira a creare nell’ambito delle aziende cerealicole  delle zone più interne della regione una filiera corta di eccellenza  con la produzione di “nuovo” cereale di moda in Stati Uniti, Australia e nord Europa noto con il nome di Freekeh

Additional comments

Attraverso l’attivazione di protocolli di caratterizzazione genetica e fenologica già ottimizzati e alla vasta collezione di frumento duro disponibili presso il DiSAAT il progetto prevede:

  1.       l’identificazione di  linee di frumento duro con elevata adattabilità ai diversi areali di produzione dei nostri territori, produttività, ridotta tossicità, qualità tecnologica e nutrizionale superiore idonee alla preparazione del freekeh e farine dal valore nutrizionale aggiunto;
  2.       L’individuazione di genotipi che verranno testati in campo e per : la raccolta in fase lattea delle spighe;  tostatura;  sgranatura;  conservazione del seme tal quale e molitura;
  3.        Verranno sviluppati processi tecnologici ad-hoc adattando tecnologie e macchinari preesistenti nelle aziende agricole e introducendone di nuovi;
  4.       lo studio di divulgazione dei risultati ottenuti e delle innovazioni introdotte nell'industria di trasformazione cerealicola.

Additional information

Le attività previste nella presente proposta progettuale rientrano a pieno titolo e risultano coerenti con le linee programmatiche della Regione Puglia nell’ambito del PSR. L’orientamento delle amministrazioni regionali, infatti, è volto all’introduzione di innovazioni non solo nella fase di costruzione delle strategie di intervento, ma anche in quella attuativa e gestionale. La complementarietà e coerenza degli obiettivi realizzativi del progetto con i PSR regionali è anche evidenziata dalla presenza preponderante di attività di ricerca volte al trasferimento delle conoscenze e all’innovazione tecnologica di prodotto/processo finalizzate all’ottenimento di nuovi alimenti delle caratteristiche qualitative superiori.  Inoltre, il Piano di Settore Cerealicolo del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari identifica, tra i punti di forza dell’analisi SWOT, la cultura del consumatore e il Know-how industriale e promuove il consolidamento della dieta mediterranea. Infine il progetto risulta in linea con le politiche della Comunità Europea nell’ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Location
Main geographical location
Bari

€ 418604.25

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

1 Practice Abstracts

The project is aimed at the production of freekeh and flour derived from it with a high content of proteins, fibers, vitamins and minerals and with a low glycemic index and gluten.

The expected results are:

1) identification of durum wheat lines with high adaptability to the different production areas of our territories, productivity, reduced toxicity, superior technological and nutritional quality suitable for the preparation of freekeh and flours with added nutritional value.

2) Evaluation of the identified genotypes which will in turn be tested in the field and for the harvest in the milky phase of the ears, roasting, shelling, conservation of the seed as it is and milling;

3) Development of ad-hoc technological processes by adapting pre-existing technologies and machinery on farms and introducing new ones;

4) dissemination of the results obtained and of the innovations introduced in the cereal processing industry

The research is aimed at improving the cereal supply chain with a view to economic, environmental and social sustainability, the enhancement of agri-food products and by-products in terms of quality and safety and the development of new nutraceutical and / or functional foods that promote psycho- physical and human health.

.In general, the creation of new integrated and synergistic operating models for the enhancement of the roles, skills and contributions of the individual components, in a system context, will allow the competitiveness of the southern cereal sector, agritourisms and new food products to grow.

Il progetto è finalizzato alla produzione del freekeh e di farina da esso derivata con elevato contenuto in proteine, fibre, vitamine e minerali e con basso indice glicemico e glutine.

I risultati previsti sono:

  1.       identificazione di  linee di frumento duro con elevata adattabilità ai diversi areali di produzione dei nostri territori, produttività, ridotta tossicità, qualità tecnologica e nutrizionale superiore idonee alla preparazione del freekeh e farine dal valore nutrizionale aggiunto.
  2.       Valutazione dei genotipi individuati che verranno a loro volta testati in campo e per la raccolta in fase lattea delle spighe, tostatura, sgranatura, conservazione del seme tal quale e molitura;
  3.        Sviluppo di processi tecnologici ad-hoc adattando tecnologie e macchinari preesistenti nelle aziende agricole e introducendone di nuovi;
  4. divulgazione dei risultati ottenuti e delle innovazioni introdotte nell'industria di trasformazione cerealicola

La ricerca è finalizzata al miglioramento della filiera cerealicola nell’ottica della sostenibilità economica, ambientale e sociale, della valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti agroalimentari in termini di qualità e sicurezza e allo sviluppo di nuovi alimenti nutraceutici e/o funzionali che promuovano il benessere psico-fisico e la salute dell’uomo.

In generale, la creazione di nuovi modelli operativi integrati e sinergici per la valorizzazione dei ruoli, competenze e contributi delle singole componenti, in un contesto di sistema, permetterà la crescita della competitività del comparto cerealicolo meridionale, degli agriturismi e di nuovi prodotti alimentari.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Azienda agricola Vi.Cento

    Project coordinator

Project partners

  • Ariturismo Tenuta Civitelluzza

    Project partner

  • Dipartimento di Scienze Ambientali e Agro-Territoriali (DiSAAT) - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

    Project partner

  • Federazione Provinciale Coldiretti Bari

    Project partner

  • Masseria Revinaldi di Sollecito Giovanna

    Project partner

  • Terra Nostra - Campagna Amica

    Project partner