project - EIP-AGRI Operational Group

Integrated and automated systems for indoor farming
Sistemi Integrati autoMatizzati Per la coLtivazione Indoor

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The SIMPLe project aims to create a tool that allows to:

• Monitor production environment and products;

• Ensure greater production yield;

• Increase the environmental sustainability;

• Ensure the quality of products;

• Avoid the use of harmful substances;

• Streamline resources and reduce costs.

Objectives

Il progetto SIMPLe intende realizzare uno strumento che permetta di:

• Monitorare l’ambiente di produzione e del prodotto;

• Garantire maggiore resa produttiva;

• Aumentare la sostenibilità ambientale;

• Assicurare la qualità del prodotto;

• Evitare l’uso di sostanze dannose per la salute;

• Razionalizzare le risorse e abbattere i costi.

Activities

1) Definition of a methodology to support the expected technological innovations.

2) Design and implementation of an indoor facility for assisted production and harvesting in agriculture.

3) Preparation of a sensor system operating according to the logic of the IoT for the collection of data useful for the management of crops and maintenance of the structure.

4) Preparation of an environmental monitoring system and a modeling system to assess climate change in the short and long term.

5) Design and development of a software for the management of the collected data to support decisions related to production activities and to monitoring crops.

Activities

1) Definizione di una metodologia a supporto delle innovazioni tecnologiche.

2) Progettazione e implementazione di una struttura indoor per la produzione e la raccolta assistita in agricoltura.

3) Predisposizione di un sistema di sensori operanti secondo le logiche dell’IoT per la raccolta dei dati utili alla gestione delle coltivazioni e alla manutenzione della struttura.

4) Predisposizione di un sistema di monitoraggio ambientale e di una modellistica per valutare l’evoluzione climatica nel breve e lungo periodo.

5) Progettazione e sviluppo di un software per la gestione dei dati raccolti a sopporto delle decisioni 

Context

Con un valore complessivo di oltre 260 Mld. di euro, il sistema agroalimentare italiano rappresenta un asset fondamentale per l’economia nazionale, e insieme al manifatturiero è il comparto leader nelle esportazioni del Made in Italy. Negli ultimi 200 anni, in relazione alla crescita della popolazione mondiale, è emersa la preoccupazione sulla capacità di incrementare la produzione agroalimentare. Le aziende del comparto, per far fronte alle richieste hanno spesso utilizzato tecniche capital intensive con effetti dannosi sull’ambiente. In questo contesto si incastrano le continue variazioni climatiche che hanno generato impatti sugli ecosistemi naturali e quindi anche sulle produzioni agricole. Ad esempio, in Puglia, l’emergere degli impatti climatici e la diffusione di patogeni (es. Xylella) ha messo a rischio sia il patrimonio naturalistico culturale che la produzione agricola.

Additional comments

Il progetto introduce elementi di novità ed originalità nelle tecniche e nelle strutture di coltivazione agricola. Di fatto la soluzione proposta rappresenta un’innovazione tecnico-procedurale in quanto, da un lato propone un’innovazione nelle procedure operative che portano alla coltivazione orticola e floreale grazie ad un monitoraggio continuo dei parametri ecofisiologici della pianta e del frutto. Dall’altro propone un’innovazione tecnica nei materiali, nella struttura modulare e nei sistemi di supporto e monitoraggio. In particolare le tecnologie di additive manufacturing nella realizzazione delle due strutture permetteranno l’utilizzo di materiali eco-compatibili, riciclati e riciclabili, innescando un processo virtuoso di circular economy supportato dall’ottimizzazione e sostenibilità delle procedure di recovery di sezioni danneggiate. Le tecnologie di sensoristica ed automazione porteranno allo sviluppo di robot in grado di interagire autonomamente con la coltivazione

Additional information

SIMPLe va incontro ai seguenti fabbisogni:

• Promuove l'uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, e contribuisce alla fornitura regolare e sostenibile di prodotti alimentari: attraverso soluzioni che permettono di: coltivare tutto l’anno, incrementare i controlli sul ciclo di vita del prodotto, e ottimizzare la raccolta con riduzione dei tempi e incremento di qualità e quantità (02 e 05).

• Promuove la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore agricolo: proponendo un sistema di produzione ecologico e capace di operare in armonia con le risorse naturali (02).

• Getta i ponti tra ricerca, tecnologie di punta e agricoltori, comunità rurali: attraverso la collaborazione tra comunità scientifica, comunità agricola e imprenditoriale creando una rete di eccellenza per lo sviluppo e il trasferimento di conoscenza (01 e 05).

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Location
Main geographical location
Lecce

€ 500000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

1 Practice Abstracts

In terms of expected results, the proposed tools offer the agricultural sector the possibility of controlled and highly performing production. The automated collection of products and the system equipped with sensors will innovate the production and collection phases, making them intelligent and sustainable. The system also provides for a reduction in the accumulation of substances from waste water with a consequent advantage for environmental sustainability (PEI 1.c). The controlled production in indoor facilities and the precision harvesting of the product will allow an increase in productivity, competitiveness, and yield (PEI 1.a). The innovative models proposed can also be put into practice on a large scale (IEP 2.b).

The solutions implemented will determine productive / economic effects in terms of: 1) increase in competitiveness and internal skills; 2) possible placing on the market of the solutions; 3) increase in the future innovative capacity of the team; 4) increase in the ability to internationalize the results obtained. In environmental and social terms, the automation of some phases in the agri-food activities will allow the overcoming of labor intensive and low specialization activities. The use and integration of short / long-term forecasting systems will increase the ability of crops to adapt to climate change.

The knowledge developed in the project regarding the various methodological, technological, process and product innovations can be appropriately used in companies in order to improve their operations and sustainability.

Il progetto si articola in quattro work package: Coordinamento; Monitoraggio; Realizzazione progetto; Divulgazione.

In termini di risultati attesi, gli strumenti proposti, offrono al settore agricolo la possibilità di una produzione controllata e altamente performante. La raccolta automatizzata dei prodotti e l’impianto dotato di sensori, innoveranno le fasi di produzione e raccolta. Il sistema inoltre prevede, una riduzione dell’accumulo delle sostanze provenienti da acque di scarico con conseguente vantaggio per la sostenibilità ambientale (PEI 1.c). La produzione controllata in strutture indoor e la raccolta di precisione del prodotto permetterà un aumento di produttività, competitività, e resa (PEI 1.a). I modelli innovativi proposti possono, inoltre, essere messi in pratica su larga scala (PEI 2.b).

Le soluzioni realizzate, determineranno degli effetti produttivi/economici in termini di: 1) aumento di competitività e competenze interne; 2) possibile immissione sul mercato delle soluzioni; 3) aumento della capacità innovativa futura della compagine; 4) aumento della capacità di internazionalizzare i risultati ottenuti. In termini ambientali e sociali, l’automazione di alcune fasi nelle attività agroalimentari permetterà il superamento di attività labour intensive e di scarsa specializzazione. L’utilizzo e l’integrazione di sistemi previsionali a breve/lungo periodo aumenterà la capacità di adattamento delle colture al cambiamento climatico.

Le conoscenze sviluppate nel progetto riguardanti le varie innovazioni metodologiche, tecnologiche, di processo e di prodotto potranno essere opportunamente impiegate nelle aziende  al fine di migliorare l’operatività e la sostenibilità delle stesse.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

    Project coordinator

Project partners

  • Azienda Agricola Masseria Bianca

    Project partner

  • Federazione Provinciale Coldiretti Lecce

    Project partner

  • O.P. Società Agricola Cooperativa San Rocco

    Project partner

  • Smart Education Lab s.r.l.

    Project partner

  • Soc. Coop. HYDRA

    Project partner

  • Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Informatica

    Project partner

  • Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione

    Project partner

  • New Generation Aquaponics s.r.l.

    Project partner

  • JouleHub Mediterranean Srls

    Project partner