project - EIP-AGRI Operational Group

Innovative goat cheeses and cosmetics based on officinal and spontaneous Mediterranean herbs
Formaggi e cosmetici caprini innovativi a base di erbe officinali e spontanee mediterranee

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The project aims developing innovative dairy and cosmetic products based on goat milk (increasingly appreciated by the consumers for its properties) and enriched by the compounds extracted from the herbaceous typical biodiversity of the Campania region, both spontaneous herbs, historically appreciated in the area, and the officinal ones, in intensive eco-sustainable cultivation. The aims converge in the enhancement of the existing supply chain, and the creation of a new one, which actively could valorise the regional plant and animal biodiversity, as well as the diversification of the dairy offer, which suffers from national and foreign competition.

Objectives

Il progetto vuole sviluppare prodotti innovativi, caseari e cosmetici, a base di latte di capra, sempre più apprezzato dal consumatore per le sue proprietà, e arricchiti dalle componenti estratte dalla biodiversità erbacea tipica del territorio campano: da un lato le erbe spontanee, storicamente apprezzate nel territorio, e dall’altro quelle officinali in coltivazione intensiva ecosostenibile. Le finalità convergono nella valorizzazione della filiera esistente e la creazione di una nuova filiera, che curi attivamente la valorizzazione della biodiversità regionale vegetale e animale, nonché la diversificazione dell’offerta casearia, che soffre la concorrenza azionale ed estera.

Activities

The activities move on 5 lines:

  1. development of dairy technologies for Veg goat cheeses, based on the use of wild herbs (other than thistle) as rennet
  2. production of goat cheeses:

a) enriched with extracts obtained from officinal herbs, typical of the area, with functional properties

b) naturally enriched, through feeding the goats, also benefiting their welfare

  1. prototypes of a cosmetic line based on goat's milk whey and "functional" essential oils extracted from typical species of the area
  2. creation of eco-sustainable packaging

dissemination of production models to stakeholders and consumers.

Activities

Le attività si muovono su 5 linee:
1. messa a punto di tecnologie casearie per caprini Veg che utilizzano come coagulante le erbe spontanee (diverse dal cardo)
2. produzione di formaggi caprini arricchiti:
a) con aggiunta di estratti ottenuti da erbe officinali tipiche dell’area, con proprietà “funzionali”
b) naturalmente arricchiti, attraverso l’alimentazione delle capre, a vantaggio anche del loro benessere
3. prototipi di una linea cosmetica a base di siero di latte caprino ed oli essenziali "funzionali" estratti da specie tipiche della zona
4. realizzazione di packaging eco-sostenibile
5. diffusione dei modelli produttivi presso gli stakeholder e i consumatori.

Context

Il mercato, nazionale ed europeo, vede l’incremento della domanda di prodotti lattiero-caseari caprini, grazie alle proprietà nutrizionali e “funzionali” di questo latte. Il profilo degli acidi grassi, la digeribilità delle micelle di grasso e la composizione di amminoacidi amica dei consumatori intolleranti alle proteine del latte vaccino, ne fanno un prodotto sempre più apprezzato. La Campania, nota per il maggior numero di unità produttive (346) nel settore caseario a livello nazionale, vanta una lunga tradizione casearia a latte vaccino e di formaggi ovi-caprini, ma stenta a offrire innovazione nei formaggi caprini. Oggi il consumatore, più informato, cerca un cibo buono e al contempo salubre, in grado di contribuire al suo benessere, nuovo ma che conservi il legame col territorio.

Il territorio campano è caratterizzato da una ricca biodiversità floristica, tipica del Mediterraneo, con specie officinali coltivate e altre spontanee dalle proprietà quasi dimenticate. È sentito il bisogno di preservare l’antico “sapere” ad esse legato, e valorizzare attivamente le specie spontanee, alcune dotate di proprietà coagulante. Altre specie, aromatiche, note nella medicina popolare per le proprietà salutari, fonte naturale di componenti bioattive, rappresentano il core business di aziende campane di produzione di I gamma.

Il siero derivato dal processo caseario rappresenta per i caseifici ancora una spesa importante per lo smaltimento, e la domanda di siero come materia prima è troppo bassa. La necessità di soluzione di questo problema ha stimolato a vederlo come una risorsa, in grado di creare un guadagno rilevante. Due filiere dalle grandi potenzialità, che chiedono innovazione.

Additional comments

Il sistema agricolo campano trarrebbe un duplice vantaggio, economico e ambientale, a beneficio delle filiere coinvolte: zootecnica (caprini), agricola di I gamma e cosmetica, e dell’indotto che ne deriverebbe (chimico-industriale) per l’estrazione degli oli dalle piante aromatiche. Il primo vantaggio economico nasce dall’ampliamento dell’offerta di formaggi e cosmetici per il mercato, regionale e poi nazionale. L’utilizzo di piante spontanee (diverse dal cardo) con potere coagulante, aprirà il mercato verso quei consumatori che oggi non comprano i formaggi caprini poiché prodotti con caglio animale (vegetariani e/o con credo religioso che richiede prodotti particolari). L'aggiunta di estratti da erbe officinali aprirà il mercato verso i consumatori sempre più informati, alla ricerca di alimenti buoni, nutrienti e che contribuiscano al loro benessere, i “functional food”.  Questi formaggi contribuirebbero a sfatare la convinzione che i prodotti di origine animale “fanno male”, a causa del colesterolo. Per la filiera delle coltivazioni erbacee di I gamma, sarà possibile l’ampliamento della domanda di officinali da pieno campo, riducendo i costi di coltivazione e l’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari. Le piante officinali così prodotte sarebbero utilizzate nella preparazione di unifeed e aprirebbero la strada alla produzione di mangimi pellettati.
I cosmetici 100% naturali risponderebbe pienamente alla domanda delle consumatrici (e sempre più uomini) di cosmetici di qualità a zero componenti sintetiche; al vantaggio economico, si affianca quello ambientale, per la riduzione del siero di scarto dell’industria lattiero-casearia.

Additional information

Il POI si pone obiettivi concreti, legati alla messa a punto di prodotti innovativi, e successiva validazione e collaudo presso le aziende partner, per una trasferibilità immediata all'esterno del partenariato.

Obiettivo 1: Individuazione di erbe spontanee campane (diverse dal cardo) dotate di potere coagulante.

Obiettivo 2: Messa a punto e validazione della tecnologia per la produzione di formaggi caprini con erbe spontanee campane dotate di potere coagulante.

Obiettivo 3: Individuazione di piante dotate di attività antiossidante e batteriostatiche

Obiettivo 4: Individuazione degli effetti della gestione irrigua sul contenuto di composti bioattivi di piante a duplice valenza (foraggera e officinale)

Obiettivo 5: Messa a punto e validazione della tecnologia per la produzione di formaggi caprini arricchiti con oli essenziali/estratti con proprietà nutraceutiche

Obiettivo 6: Prototipi di cosmetici 100% naturali prodotti dal siero di scarto derivante dalla lavorazione dei formaggi e arricchiti con essenze aromatiche ad azione nutraceutica

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Location
Main geographical location
Salerno

€ 313283.28

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'economia agraria (CREA) - Centro Zootecnia e Acquacoltura

    Project coordinator

Project partners

  • Caselle Società agricola a r.l.

    Project partner

  • Dipartimento di Farmacia - Università degli Studi di Salerno

    Project partner

  • Fattoria del Gelso Bianco di Iuliano Irene

    Project partner

  • My Fair S.r.l.

    Project partner