project - EIP-AGRI Operational Group

Development of high quality extra virgin olive oils competitiveness through a multiproduct box and narrative label
Sviluppo della competitività degli oli extravergini di oliva di alta qualità mediante box multiprodotto ed etichetta narrante

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The proposal consists in the creation of an innovative package that contains three different Campania olive oils. In particular, The extra virgin olive oil n.1 is designed for cooked meals; the n.2 is designed for raw food preparations; the n. 3, the one with the highest quality, is one certified Campania PDO. The first two oils will be developed throughout the project, through the implementation of a blend of Campanian products in order to also enhance standard quality products. This information will be communicated to consumers through a narrative label present both on the bottles and both on the packaging.

Objectives

La proposta progettuale consiste nella realizzazione di una confezione innovativa che contenga tre oli campani diversi. In particolare, l’olio extra-vergine n.1, sarà adatto alle preparazioni alimentari cotte; il n.2 adatto alle preparazioni alimentari crude; il n. 3, quello di maggiore qualità, è uno certificato con denominazione DOP campana. I primi due oli saranno messi a punto dal progetto, attraverso l’implementazione di blend di prodotti campani così da valorizzare anche prodotti di qualità standard. Queste informazioni verranno comunicate ai consumatori attraverso un’etichetta narrante presente sia sulle bottiglie che sulla confezione.

Activities

The proposal consists in the design and implementation of a new product concept which, in an innovative package, contains 3 different olive oils from Campania which are characterized by high health and sensorial quality.

The project is divided into 4 Work Packages:

WP1 concerns the characterization and definition of olive oil profiles;
WP2 concerns the construction of the BOXNARRANTE concept;
WP3 concerns economic sustainability and the value chain;
WP4 concerns the dissemination of results of the project among stakeholders and consumers.

Activities

La proposta consiste nella progettazione e realizzazione di un nuovo concept di prodotto che, in una confezione innovativa, contenga 3 oli campani diversi che si caratterizzano per una qualità salutistica e sensoriale crescente. 

Il progetto è suddiviso in 4 Work Package:

  • Il WP1, riguarda la Caratterizzazione e definizione dei profili degli oli;
  • Il WP2,  riguarda la Costruzione del concept BOXNARRANTE;
  • Il WP3, riguarda la Sostenibilità economica e catena del valore;
  • Il WP4, riguarda la Divulgazione e disseminare i risultati del progettotra operatori della filiera e consumatori.

Context

La Campania è una regione fortemente olivicola con una superficie pari a circa 70.000 Ha che corrispondono a circa il 43,4% della superficie campana destinata alle legnose agrarie e al 7% di quella nazionale.

Attualemente il comparto olivicolo campano è caratterizzato da 5 Denominazione di origine protetta: DOP Terre Aurunche, DOP Penisola Sorrentina, DOP Irpinia, DOP Colline Salernitane e DOP Cilento, ma poche aziende sono iscritte negli elenchi delle denominazioni. Questo è dovuto soprattutto alle difficoltà di mercato che riscontrano le aziende campane dovute ad una scarsa organizzazione promozione a livello internazionale e una scarsa divulgazione di valorizzazione del prodotto locale. Inoltre la scarsa conoscenza da parte del consumatore italiano sulle caratteristiche sensoriali e salutistiche dell’olio di alta qualità, il prezzo più alto dei prodotti DOP, la mancata differenziazione della tipologia di olio in base all’uso culinario del consumatore finale a rendere difficile l’aumento delle quote di mercato degli oli Dop.

È in tale contesto che va ad inquadrarsi la proposta progettuale che ha come obiettivo quello di educare il consumatore finale ad usi diversi di Oli diversi ed informarlo su come riconoscere sensorialmente oli di elevata qualità e su come usarli. 

Additional information

Il WP1 prevederà le attività di prelievo, analisi e fornitura dei campioni di oli prodotti da EVO Campania con la materia prima fornita dall'Az. Agricola Salerno Anna, con il fine di determinare le miscele ideali per la messa a punto del prodotto n. 1 (olio extra- vergine di oliva per preparazione cotte) e del prodotto n.2 (olio extra vergine di oliva per preparazione a crudo).

Il WP2 il Dia, in collaborazione con gli altri partner, gestirà e monitorerà l'intera procedura per la realizzazione del concept. in particolare, le fasi da realizzare saranno: (1) Individuazione dei bisogni, dei consumatori finali, dei produttori e dei distributori, (2) definizione delle specifiche di prodotto, (3) generazione di diverse varianti di prodotto, (4) selezione delle caratteristiche del prodotto, (5) test del concept, (6) definizione delle specifiche finali.

Il WP3 ha come finalità principale quella di valutare gli aspetti relativi all'introduzione dell'innovazione, in termini sia di costi economici per i soggetti aziendali che in termini di creazione di valore per l'intera filiera di interesse.

Il WP4 prevede che vengano effettuate delle dimostrazioni pratiche presso la media distribuzione, si realizzeranno 4 giornate dimostrative per comunicare i risultati del progetto presso i consumatori in un setting reale. La divulgazione  e la disseminazione saranno curati dall'Associazione Scientifica Centro di Portici che ospiterà sul proprio sito web 6 pagine dedicate al progetto. Appositi account social gestiti da un social media manager (Twitter, Facebook e Youtube) verranno aggiornati a cadenza settimanale. Inoltre, verrà redatta una newsletter.  Un'altra divulgazione verrà fatta in occasione del Vinitaly ed infine verranno organizzati 3 seminari  

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Location
Main geographical location
Napoli
Other geographical location
Salerno

€ 153650

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Agraria

    Project coordinator

Project partners

  • Associazione Scientifica Centro di Portici ONLUS

    Project partner

  • Azienda Agricola Salerno Anna

    Project partner

  • S.C.A.R.L. Extra Virgin Olive Oil della Campania

    Project partner