project - EIP-AGRI Operational Group

Creation, diversification and development of rural entrepreneurship in Castelnuovo Cilento
Creazione, Diversificazione e sviluppo dell’imprenditoria rurale a Castelnuovo Cilento

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The project was created to support the growth, development of agricultural businesses and the related industries in the territory of Castelnuovo Cilento and for all neighboring municipalities, thus promoting a new occupational and entrepreneurial culture. The chosen municipality will represent the entrepreneurial and start-up hub for new entrepreneurship. The Hub will be structured mainly by a Business Desk created by the lead partner and supported by all the project partners. The Sportello will offer 2 main services: services to people and services to employers.

Objectives

Il progetto nasce per sostenere la crescita, lo sviluppo delle imprese Agricole e dell’indotto agricolo nel territorio di Castelnuovo Cilento e per tutti i Comuni limitrofi, promuovendo così una nuova cultura occupazionale ed imprenditoriale. Il Comune scelto rappresenterà l’Hub imprenditoriale e di start-up per una nuova imprenditorialità. L’Hub sarà strutturato principalmente da uno Sportello Impresa creato dal capofila e sostenuto da tutti i partner di progetto.  Lo Sportello offrirà 2 servizi principali: servizi alle persone e ai servizi ai datori di lavoro.

Activities

  • Develop and create new entrepreneurship, with the support of drawing up economic plans, creating economic agreements, increasing one's socio-economic branding, etc.
  • Create the best environmental and logistical conditions for the birth of new economic and social activities.
  • Support the enhancement of tangible and intangible infrastructures and innovative services in the agricultural supply chains and related industries.
  • To bring the unused spaces and companies alive to host new initiatives, such as the creation of incubators, coworking, job orientation, information, training, etc.
  • Intercept and get involved in the idea.

Activities

  • Sviluppare e creare nuova imprenditorialità, con il supporto di redigere piani economici, creare accordi economici, accrescere il proprio branding socio-economico e branding social, ecc.
  • Creare le migliori condizioni ambientali e logistiche per la nascita di nuove attività economiche e sociali.
  • Sostenere la valorizzazione di infrastrutture materiali, immateriali e di servizi innovativi nelle filiere agricole e dell’indotto ad esse collegate.
  • Rendere vivi gli spazi inutilizzati e le aziende per ospitare nuove iniziative, come la creazione di incubatori, di coworking, di orientamento al lavoro, di informazione, ecc.
  • Intercettare e far partecipare al progetto stakeholder vari.

Context

Il Comune di Castelnuovo Cilento conta 2598 abitanti, è situato lungo la fascia costiera della Piana di Velia. Negli anni 80' è divenuto un centro di piccolo commercio agricolo dell'area, tanto che l'amministrazione comunale dell'epoca fece finanziare la nascita di un mercato agricolo coperto di oltre 3.000 mq con annesso un centro commerciale al servizio delle aziende agricole dell'area. Malgrado la costruzione è stata realizzata, il progetto del mercato agricolo permanente non è mai decollato e ad oggi la struttura si presenta in condizioni di abbandono e degrado. La volontà dell'attuale amministrazione Comunale è quella di far decollare il progetto originario attualizzandolo alle esigenze del nuovo mercato e pertanto si cercherà di renderlo parte del progetto S.I.C.C.

Quindi il Comune di Castelnuovo Cilento scelto rappresenterà l’Hub imprenditoriale e di start-up per una nuova imprenditorialità. Questo avverrà attraverso la valorizzazione e il rafforzamento dell’immagine dell’area attuando azioni tese a far emergere, socialmente ed economicamente il settore dell'imprenditoria agricola preesistente e creandone una nuova, nonché le potenzialità inespresse nel tempo di un’area, quale è quella dell’intero comprensorio della Piana di Velia con risorse agricole, naturalistiche e rurali che presentano specificità e peculiarità del territorio campano.

Additional comments

Il partner Skills Consulting s.r.l. sarà l’ente formativo accreditato alla Regione Campania, gestirà e risponderà alle singole esigenze formative dei nuovi e attuali imprenditori agricoli, supportandoli nella formazione tecnico-scientifico oltre che per la creazione di impresa, nella gestione imprenditoriale. Data la storicità ed esperienza, la formazione che si andrà a proporre sarà basica e professionalizzante con corsi di Gestione del personale; Web marketing, Green Economy, Organizzazione aziendale, Redazione di piani di impresa, ecc.

L'azienda Bortone Cosimo è stata scelta in quanto è una delle aziende agricole più grandi del Cilento e quindi del territorio della Piana di Velia, quindi un’azienda target strutturata. L’azienda si occuperà nello specifico dell'implementazione del concetto di Rete attraverso seminari, workshop, giornate informative presso lo Sportello Impresa; si renderà disponibile anche a far svolgere presso la sua azienda tirocini extracurriculari, giornate formative per le scolaresche, neo-imprenditori e aziende dedite allo sviluppo tecno-informatico, ecc. 

L'azienda Petti Cosma Gerardo è stata scelta in quanto è un'azienda agricola condotta da un imprenditore agricolo giovane di nuova costituzione. L'azienda Petti come la precedente, si renderà disponibile a far svolgere presso la sua azienda tirocini extracurriculari, giornate formative per le scolaresche ed essendo nuova del settore agricolo vorrà implementare il proprio social-brandig, rafforzando la commercializzazione dei propri prodotti con esperienze innovative, come la nascita di un agri-campeggio, dove la conoscenza del prodotto agricolo avverrà vivendo in prima persona ogni azione dell’azienda e del territorio.

Additional information

Quanta S.p.A. Agenzia per il Lavoro capofila del progetto S.I.C.C è una multinazionale altamente specializzata nei servizi dedicati alle risorse umane, con 20 anni di esperienza. La mission aziendale è sempre stata quella di promuovere l’occupazione e il l’inserimento/reinserimento lavorativo, supportando le imprese nei processi di nuovi inserimenti lavorativi o di riconversione professionale, sia attraverso la ricerca e selezione di personale qualificato, sia trasferendo loro informazioni su incentivi e sgravi fiscali. Allo stato attuale Quanta S.p.A., attraverso le sue filiali presenti su tutto il territorio nazionale (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e Sicilia) ed internazionale (Svizzera, Romania, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Brasile) offre alle aziende, con un approccio consulenziale, una pluralità di servizi tra cui la somministrazione e l’inserimento a tempo determinato e indeterminato di personale; l’apprendistato professionalizzante; la selezione permanent; i servizi di Payroll; la formazione; l’appalto di servizi; bandi/Concorsi pubblici; l’autoimprenditorialità e la gestione di Politiche Attive al Lavoro. La società Quanta S.p.A. si è occupata negli anni di attività di accompagnamento ed orientamento al lavoro (di primo e di secondo livello), bilancio di competenze, coaching e mentoring, outplacement, attivazione e gestione di tirocini extracurriculari e sociali, gestione del programma nazionale Garanzia Giovani, della Dote Lombardia, dell’Assegno di ricollocazione e di tanti altri servizi a valore aggiunto.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Location
Main geographical location
Salerno

€ 326795.78

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Quanta S.p.A.

    Project coordinator

Project partners

  • Bortone Cosimo

    Project partner

  • Comune di Castelnuovo Cilento

    Project partner

  • Petti Cosma Gerardo

    Project partner

  • Skills Consulting s.r.l.

    Project partner