project - EIP-AGRI Operational Group

Intelligent Terroir of Sannio - Innovations for a Resilient Falanghina
Terroir Intelligent del Sannio – Innovazioni per una Falanghina Resiliente

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Objectives

The general objectives of the INNFARES project are:

  • Experimenting with an adaptive management model of the Falanghina vineyards that can mitigate the effects of climate change on the vines, safeguarding the quality of the wines.
  • Define the communication contents for the market enhancement of Falanghina wines with attributes of resilience and sustainability.

Objectives

Gli obiettivi generali del progetto INNFARES sono:
Sperimentare un modello di gestione adattiva dei vigneti di Falanghina in grado di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sui vitigni, salvaguardano la qualità dei vini.
Definire i contenuti comunicativi per la valorizzazione di mercato dei vini Falanghina con attributi di resilienza e di sostenibilità.
 

Activities

  • WP1:Project operational and general administrative coordination
  • WP2: Creation and management of the network of homogeneous areas of reference ("Green Laboratories" about “Falanghina of Sannio PDO”). *(PDO: Protected Designation of Origin).
  • WP3: Development of innovative tools for monitoring and adaptive management of the information relating to the viticultural heritage of “Falanghina of Sannio”
  • WP4:  Creation of an organizational system to support the decisions of the wineries
  • WP5: Measurement of environmental and economic sustainability and willingness to pay for resilient Falanghina
  • WP6:  Dissemination actions

Activities

WP1: Coordinamento operativo di progetto e generale amministrativo

WP2: Realizzazione e gestione della rete di aree viticole omogenee di riferimento ("laboratori verdi" della Falanghina del Sannio Dop)

WP3: Messa a punto di strumenti innovativi di monitoraggio e gestione adattiva delle info relative al patrimonio viticolo della Falanghina del Sannio

WP4: Creazione di un Sistema organizzativo a Supporto delle Decisioni delle imprese vitivinicole

WP5: Misurazione della sostenibilità ambientale ed economica e della Disponibilità a Pagare per la Falanghina resiliente

WP6: Azioni di disseminazione

Contexte

La provincia di Benevento è la prima in Campania per produzione di uva da vino, con la Falanghina che assume un ruolo fondamentale sia sul piano economico che territoriale (2.261,6 ha per la provincia di Benevento, 80% della superficie Regionale, 2017), quale prodotto di punta del sistema vitivinicolo sannita. La distintività della Falanghina è legata ad un terroir, esclusivo per elementi naturali e antropici, le cui componenti determinano una qualità dei vini unica e irripetibile in altri contesti. Tali potenzialità, tuttavia, oggi sono condizionate dai cambiamenti climatici che stanno influenzando negativamente la fenologia dei vitigni e, quindi, la qualità dei vini. A tale criticità si aggiunge la scarsa conoscenza di come alcune caratteristiche basilari dell’uva Falanghina quali: la fisiologia, la capacità di accumulo di zuccheri, il profilo acidico e i lieviti vinari presenti sulle uve varino nell’ambito dello stesso territorio Sannita a seconda della zona. Il permanere di tale deficit conoscitivo e l’assenza di interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici potrebbero generare sinergie negative tali da compromettere la competitività delle imprese e determinare la crisi di tale vitigno.
A partire dai risultati del progetto LIFE, il progetto INNFARES ha come obiettivo la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla Falanghina e la continua ottimizzazione della produzione, attraverso la creazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni basato su una rete intelligente in grado di monitorare e fornire assistenza gestionale in tempo reale ai viticoltori. 

Additional comments

La sperimentazione consentirà, da un lato, una gestione efficiente dei vitigni Falanghina preservando, quindi, la qualità e la tipicità dei vini e, dall’altro, di contraddistinguere questi ultimi con attributi di resilienza e sostenibilità. In tal modo sarà possibile intercettare nuove opportunità di business legate ad una crescente domanda di prodotti caratterizzati da attributi di sostenibilità e distintività territoriale. 
Il progetto consentirà, quindi, di dare slancio e competitività ad una viticoltura minacciata da una possibile crisi attraverso una gestione mirata del vitigno, adattandolo ai cambiamenti climatici e mitigando gli effetti dell'andamento climatico irregolare. L’innovazione sperimentata nell’ambito del progetto è trasferibile a tutte le imprese viticole presenti sul territorio regionale e, pertanto, potrebbe contribuire al rilancio del tessuto economico-sociale dell’intera economia regionale. 

Additional information

L’implementazione delle azioni previste dal progetto INNFARES, oltre a sperimentare una soluzione per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sui vitini Falanghina, produrrà diversi vantaggi, in particolare in termini di performance ambientali ed economiche. Infatti, il Sistema di Supporto alle Decisioni INNFARES attraverso la raccolta e l’elaborazione delle informazioni inviate dai viticoltori, tramite apposita App, circa lo stato di sofferenza o l’insorgere di eventuali fitopatie nel proprio vigneto Falanghina, supporterà le imprese presenti su quel determinato terroir sui trattamenti da effettuare. Ciò permetterà alle imprese di intervenire tempestivamente, attraverso una somministrazione mirata di fertilizzanti, fitosanitari o di ricorrere ad un’irrigazione di soccorso aumentando, in tal modo, la resilienza dei vigneti Falanghina. Si ridurrà, pertanto l’utilizzo della chimica e, quindi, le emissioni di CO2 in atmosfera, preservando anche la qualità del suolo e dell’acqua. Si tratta di una serie di benefici che, oltre a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contribuiscono a salvaguardare la biodiversità sia vegetale che animale. 
Attraverso l’innovazione sperimentata le imprese viticole, oltre a ridurre i costi di gestione (chimica e operazioni colturali) avranno la possibilità di riposizionarsi strategicamente sui mercati.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Emplacement
Main geographical location
Benevento
Other geographical location
Napoli

€ 446846.19

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Contacts

Project coordinator

  • Sannio Consorzio Tutela Vini

    Project coordinator

Project partners

  • CANTINA SOC. LA GUARDIENSE Soc. Coop. Agr

    Project partner

  • CANTINA SOCIALE DI SOLOPACA Soc. Coop. Agr.

    Project partner

  • RISORSA S.r.l.

    Project partner

  • Università degli studi del Sannio

    Project partner

  • VITICOLTORI DEL TABURNO Soc. Coop. Agr.

    Project partner

  • Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Agraria

    Project partner