project - EIP-AGRI Operational Group

Organic farming innovations to improve sustainability of Apulia farms for cereal and industrial crops
Innovazioni per miglioramento della produttività sostenibile delle aziende biologiche impegnate nel settore delle colture erbacee ed industriali pugliesi

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The main objective of the proposal is the development of an agro-ecological model based on the rotation of the main Apulian herbaceous crops (durum wheat, legumes and tomato from industry) to be transferred to local organic farms to increase productivity and environmental sustainability. To pursue this objective, it will be essential to evaluate the environmental, economic and social sustainability of the proposed model and the introduction of an Apulian Organic Business Network.

Objectives

La proposta intende perseguire la costruzione di un modello agro-ecologico basato sulla rotazione delle principali colture erbacee pugliesi (frumento duro, leguminose e pomodoro da industria) da trasferire alle aziende biologiche del territorio per aumentarne la produttività e la sostenibilità ambientale. Per perseguire tale obiettivo saranno fondamentali la valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale del modello proposto e l’introduzione di un sistema a Rete di Imprese Biologiche Pugliesi.

Activities

The Project is divided into three essential activities:
       1. Development and optimization of a Wheat / Legume / Tomato rotation model by adopting technical means
       2. Selection of wheat varieties suitable for the organic production method, also in view of their greater adaptability to climate change.
       3. The environmental feasibility of the proposed production model will be assessed through an LCA (Life Cycle Assessment) approach. An economic assessment will be made with a relationship between costs, revenues and indications on economic margins at different price scenarios The social sustainability of the innovations introduced will finally be assessed

Activities

Il Progetto si articola in tre attività essenziali:

  1.       Sviluppo ed ottimizzazione di un modello di rotazione Frumento/Leguminose/Pomodoro mediante adozione di mezzi tecnici 
  2.       Selezione di varietà di frumento adeguate al metodo biologico di produzione, anche in vista di una loro maggior adattabilità ai cambiamenti climatici. 
  3.       Sarà valutata la fattibilità ambientale del modello produttivo proposto  attraverso un approccio LCA (Life Cycle Assessment). Sarà fatta una valutazione economica con relazione tra costi, ricavi e indicazioni sui margini economici a diversi scenari di prezzo Sarà infine valutata la sostenibilità sociale delle innovazioni introdotte 

Kontext

Il mercato degli alimenti biologici in Italia è in continua crescita. L’incapacità dell’offerta di prodotti biologici nazionali di adeguarsi alla domanda ha determinato un forte aumento delle importazioni per far fronte alle richieste della trasformazione e distribuzione. Il comparto agricolo pugliese concorre all’offerta dei prodotti biologici nazionali in maniera consistente, con particolare riferimento alla produzione di frumento duro e pomodoro da industria che risulta concentrata soprattutto in Capitanata. Tuttavia il sistema biologico pugliese presenta diverse criticità che ne limitano la produttività potenzialmente elevata: perdita della fertilità dei suoli causata da fattori abiotici (es. cambiamenti climatici) e dalla eccessiva specializzazione ed intensificazione delle colture che nel lungo periodo, soprattutto alle nostre latitudini, causano perdita di Corg associata a perdita di produttività; carente difesa sanitaria delle piante e dei prodotti nel post-raccolta, per cui per numerose patologie non esistono o non sono ancora diffuse tecniche di prevenzione e cure specifiche ammesse in agricoltura biologica. Inoltre, per il frumento duro, spesso si denuncia una bassa qualità (contenuto proteico) della granella che la rende poco adatta ai processi di pastificazione.

Additional comments

L’ottimizzazione del modello di rotazione colturale Frumento/Leguminose/Pomodoro porterà ad un incremento della salvaguardia della fertilità del suolo (R1 WP3) attraverso l’individuazione di mezzi tecnici più appropriati per la gestione delle colture considerate. Questa ottimizzazione riguarderà tutte le fasi di coltivazione a partire dalla semina, attraverso l’uso di seminatrici innovative che determinano un maggior grado di copertura del terreno e quindi un maggior controllo delle infestanti. Inoltre al termine delle attività si arriverà all’individuazione della giusta combinazione della successione delle tre colture, in funzione dell’areale di coltivazione, in grado di determinare: mantenimento del Corg, aumento del contenuto idrico del suolo e della disponibilità in elementi nutritivi, soprattutto azoto, minore diffusione in campo dei principali fitofagi. Relativamente a quest’ultimo aspetto, al termine delle attività sarà possibile fornire alle aziende un protocollo di difesa da applicare sia in pieno campo che durante le fasi di conservazione del prodotto.

Additional information

Gli obiettivi ed i relativi risultati che la proposta si propone di raggiungere sono in linea con quanto riportato nel Piano Strategico per l’innovazione e la Ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale 2014-2020, AREA 1 (1.a; 1.b; 1.c; 1.e; 1.f; 1.g), AREA 2 (2.b; 2.c; 2.e) e AREA 3 (3b; 3c) e nella Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Puglia “Smart Puglia 2020” (Section 2.2). Inoltre, gli effetti produttivi, economici e sociali che scaturiranno dalle attività proposte intendono fornire un contributo a diversi obiettivi PEI e fabbisogni indicati nel PSR Puglia 2014-2020. In particolare la salvaguardia della fertilità dei suoli (R1) ben si relaziona con gli agli obiettivi PEI a, b, c ed i fabbisogni PSR 9, 15, 22, 24, 28; l’identificazione di varietà idonee alla coltivazione biologica (R2) e la riduzione di costi di produzione e dell’impatto ambientale e (R3) con gli obiettivi PEI a, c ed ai fabbisogni PSR 9, 22, 28; la misurazione e il miglioramento delle prestazioni economiche, ambientali e sociali (R4) con l’obiettivo PEI a; la redazione del manuale delle buone pratiche agricole biologiche per l’area pugliese (R5) con l’obiettivo PEI b e con il fabbisogno PSR 22, la costituzione della rete di imprese biologiche pugliesi (R6) con l’obiettivo PEI d, e con i fabbisogni PSR 1, 2, 5, 6.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Foggia

€ 453736.32

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

The realization of the Project will have the following final results:

1. Optimization of the Wheat / Legume / Tomato rotation model;

2. Widening of the variety panorama: identification and introduction in the rotation of legume species / varieties;

3. Establishment of a process for assessing the environmental, economic and social sustainability of the proposed production model.

4. Implementation and dissemination of the model of good agricultural practices.

5. Intensify relational, productive and economic ties;

5. Construction of a network of organic Apulian companies.

 

Le principali raccomandazioni pratiche: quale sarebbe il principale valore aggiunto / vantaggio / opportunità per l'utente finale se la conoscenza generata fosse implementata?

The proposed method innovation is based on the creation of an efficient model of cultivation of organic durum wheat, legumes and tomatoes in Capitanata, thus allowing an increase in productivity and environmental sustainability of the organic farms involved.

 

The professional can:

Inform organic farms by transferring the model of Organic Good Agricultural Practices and the benefits measured for the construction of the district network

To convey the technical-scientific results obtained / validated in order to be able to transfer them to territories with the same characteristics or to national and international scientific contexts that investigate topics of interest ".

La realizzazione del Progetto avrà i seguenti risultati finali:

1. Ottimizzazione del modello di rotazione Frumento/Leguminose/Pomodoro;

2. Ampliamento del panorama varietale: individuazione ed introduzione nella rotazione di specie/varietà di leguminose;

3. Messa a sistema di un processo di valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale del modello produttivo proposto.

4. Realizzazione e divulgazione del modello di buone pratiche agricole.

5. Intensificare legami relazionali, produttivi ed economici;

5. Costruzione di una Rete di Imprese Biologiche Pugliesi.

 

L’innovazione di metodo proposta si basa sulla realizzazione di un modello efficiente di coltivazione di frumento duro, leguminose e pomodoro da industria biologici in Capitanata, permettendo così un aumento della produttività e sostenibilità ambientale delle aziende biologiche coinvolte.

 

Il professionista potrà:

Informare le aziende biologiche trasferendo il modello delle Buone Pratiche Agricole Biologiche e dei benefici misurati per la costruzione della rete distrettuale

Veicolare i risultati tecnico scientifici ottenuti/validati al fine di poterli trasferire in territori con stesse caratteristiche o in contesti scientifici nazionali ed inyternazionali che approfondiscono tematiche d’interesse”.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • DAUNIA & BIO SOCIETA' COOPERATIVA

    Project coordinator

Project partners

  • BONASSISALAB S.R.L.

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

    Project partner