project - EIP-AGRI Operational Group

INTELLIGENT AND SUSTAINABLE VITICULTURE
Viticoltura InTelligente e Sostenibile

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The aim of the project is to introduce technological innovation in the organic and low-impact vineyard cropping sector, through the evelopment of a prototype of a dynamic system for detection of vineyard weather data, vegetation canopy status parameters and environmental conditions. This system, integrated with a technological platform, will support operators in various operations of fertilizer and nutrient field distribution, taking into account the spatial variability of soils, thus reducing costs and improving environmental protection.

Objectives

L’obiettivo del progetto è introdurre l’innovazione tecnologica nel settore vitivinicolo bio e a basso impatto, attraverso lo sviluppo di un prototipo di sistema di rilevazione dinamica di dati meteo, parametri vegetazionali di condizioni ambientali, vigore vegetativo e stato idrico e nutrizionale della coltura della vite.
Tale strumento, integrato a una piattaforma informatizzata, supporterà i viticoltori nelle operazioni di distribuzione dei nutrienti in campo, tenendo in considerazione la variabilità spaziale dei terreni, garantendo in questo modo un risparmio economico e una maggiore tutela ambientale.

Activities

The project involves 4 wineries, which practice organic and low environmental impact wine production located in different territorial contexts. Each of these companies will test the platform and the sensors on an experimental field, in order to acquire integrated information of different nature. This information will be processed and made available to winemakers in an immediate and simple way in order to allow timely and sustainable decisions. In summary, the platform will offer decision-making support to companies for agronomic operations, with the aim of testing an intelligent and sustainable viticulture model.

Activities

Il progetto coinvolge 4 aziende vitivinicole, che praticano la produzione vitivinicola biologica e a basso impatto ambientale ubicate su contesti territoriali differenti. Ciascuna di queste aziende sperimenterà la Piattaforma e la sensoristica su un campo sperimentale, al fine di acquisire informazioni integrate di diversa natura. Queste informazioni saranno elaborate e messe a disposizione dei viticoltori in modo immediato e semplice al fine di consentire decisioni tempestive e sostenibili. In sintesi, la piattaforma offrirà un supporto decisionale alle aziende per le operazioni agronomiche, con l’obiettivo di sperimentare un modello di viticoltura intelligente e sostenibile.

Kontext

Le aziende vitivinicole biologiche delle Marche si concentrano in collina. All’interno del medesimo vigneto si trovano aree con diversa composizione e struttura del terreno, umidità, illuminazione e microclima: a queste diversità la coltura risponde di conseguenza, evidenziando differenti stati di espressione fisiologica. Nella gestione agronomica è necessario tenere in considerazione la dinamicità dei sistemi agricoli che è causa di una forte variabilità temporale dei processi produttivi. Questa variabilità temporale fa sì che lo stesso intervento agronomico sortisca degli effetti differenti nei diversi anni. La viticoltura di precisione (VP) si pone come obiettivo la comprensione di questa variabilità, spaziale e temporale e la modulazione degli interventi in funzione della variabilità, per ottimizzare i risultati del processo produttivo in termini economici e ambientali. La VP si avvale di una tecnologia, che va oltre la sensoristica elettronica applicata in campo, ed è capace di monitorare la variabilità in campo e attuare una gestione sito specifica che tenga conto della variabilità. Le ultime innovazioni riguardano lo sviluppo di piattaforme di gestione di una grande mole di dati (Big Data) in grado di fornire accurate diagnosi e supporto gestionale ottimizzato, sia in termini di produzione agricola e redditività globale, includendo l’ottimizzazione dei fattori di produzione e la stima dei benefici economici e ambientali.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP008 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Marche
Ort
Main geographical location
Ancona
Other geographical location
Fermo, Ascoli Piceno

€ 420000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

  • AZIENDA VINICOLA UMANI RONCHI SPA

    Project coordinator

Project partners

  • EVOLVEA S.R.L.

    Project partner

  • MECCANO SOC.CONS.LE P.A.

    Project partner

  • PEGASO MANAGEMENT S.R.L.

    Project partner

  • UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

    Project partner

  • SOCIETA' AGRICOLA LA STAFFA DI BALDI RICCARDO E C. S.S.

    Project partner

  • MALVASIA SOCIETA' SEMPLICE DI GARBINI PAOLO, PIOTTI ANGIOLINA E VELENOSI ERCOLE

    Project partner

  • SAVINI GIORGIO

    Project partner