project - EIP-AGRI Operational Group

Innovation and sustainable solutions for the Asparagus production in Apulia
Innovazioni e soluzioni sostenibili per l'asparago pugliese

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Objectives

The project aims to increase the profitability of the production of green asparagus in Apulia by improving the economic, environmental and toxicological sustainability of crop protection measures. Specifically, the project aims to deepen the knowledge on the bioetology of Parahypopta caestrum (Hübner) the key pest of asparagus cultivation in Apulia. According to the new market demand for healthy and safer products, innovative biological and/or integrated pest management (IPM) strategies will be developed and transferred to farmers.

Objectives

Il progetto si propone di contribuire alla redditività della produzione di asparago verde pugliese attraverso il miglioramento della sostenibilità economica, ambientale e tossicologica della gestione fitosanitaria della coltura. Nello specifico, il progetto mira all'ampliamento delle conoscenze sulla bioetologia del cosside dell'asparago, principale avversità e fattore limitante della coltura in Puglia, e allo sviluppo e trasferimento di strategie innovative di controllo biologico e/o integrato per l'ottenimento di un prodotto sano e sicuro, in linea con le attuali esigenze di mercato.

Activities

  1.        Optimization of a monitoring device based on the use of the sex pheromone;
  2.        Definition of the duration of the biological stages of the asparagus cosside;
  3.        Evaluation of the effectiveness of mass capture of males as a means of controlling P. caestrum;
  4.        Evaluation of the insecticidal activity of nematode and entomopathogenic strains;
  5.        Evaluation of the insecticidal activity of entomopathogenic fungal strains;
  6.        Definition of biological and / or integrated control protocols of the asparagus cosside;
  7.        Environmental impact assessment through LCA;
  8.        Evaluation of the economic impact and profitability;
  9.        Market analysis.

Activities

  1.       Ottimizzazione di un dispositivo di monitoraggio basato sull'impiego del feromone sessuale;
  2.       Definizione della durata degli stadi biologici del cosside dell'asparago;
  3.       Valutazione dell'efficacia della cattura massale dei maschi come mezzo di controllo di P. caestrum;
  4.       Valutazione dell'attività insetticida di ceppi di nematodi ed entomopatogeni;
  5.       Valutazione dell'attività insetticida di ceppi di funghi entomopatogeni;
  6.       Definizione di protocolli di controllo biologico e/o integrato del cosside dell'asparago;
  7.       Valutazione dell'impatto ambientale tramite LCA;
  8.       Valutazione dell'impatto economico e della redditività;
  9.       Analisi di mercato.

Kontext

Il mercato mondiale dell'asparago è in continua espansione, soprattutto per quanto riguarda la produzione biologica. La Capitanata, per le particolari condizioni pedoclimatiche, è la principale area di coltivazione di asparago verde in Europa contribuendo per circa il 50% alla produzione dell'intero continente. Da diversi anni, in vari contesti, gli agricoltori denunciano gravi e crescenti danni causati dal cosside dell'asparago, Parahypopta caestrum, che in Capitanata assume il ruolo di fitofago chiave dell'asparago. Favorito dalla diffusione della coltura, il lepidottero ha raggiunto livelli di dannosità molto elevati che determinano il diradamento delle asparagiaie, e nei casi più gravi, l'abbandono della coltura dopo solo 2-3 anni dall'impianto. Il controllo dell'insetto è difficile per la difficoltà di colpire le larve, che si sviluppano nelle radici, e gli adulti, che sfarfallano nel periodo della raccolta.

Additional comments

Dal punto di vista produttivo, i risultati del progetto si tradurranno in un aumento delle rese per ettaro a seguito del mancato diradamento della coltura a causa degli attacchi del fitofago e, nel lungo periodo, in una maggiore durata economica delle asparagiaie. La limitazione della dannosità del principale parassita della coltura, inoltre, potrebbe incentivarne ulteriormente la diffusione sul territorio, per soddisfare le esigenze di mercato in costante crescita, creando importanti opportunità di reddito per i produttori. La possibilità di produrre un asparago, con tecniche eco-friendly per un mercato sempre più orientato verso un prodotto biologico, può migliorare la competitività delle aziende pugliesi.Dal punto di vista ambientale, la messa a punto e l'implementazione di mezzi biotecnici e microbiologici di controllo a basso impatto, permetterà di ridurre o eliminare l'impiego di insetticidi di sintesi, il cui rilascio in ambiente è notoriamente ritenuto responsabile dei gravi dissesti ecologici registrati negli ultimi decenni. Inoltre, la messa a punto di efficaci strumenti di monitoraggio dei vari stadi di sviluppo del parassita, permetterà di razionalizzare l'impiego di tutti i mezzi e le tecniche di controllo disponibili centrando appieno gli obiettividella difesa integrataobbligatoria prevista dal Piano di Azione Nazionale che ha recepito la Direttiva UE 128/2009 relativa all'uso sostenibile degli agrofarmaci.

Additional information

Le norme eco-sostenibili della Regione Puglia per la difesa fitosanitaria dell'asparago, contemplano la possibilità di un solo trattamento, dopo la raccolta, con clorpirifos, un estere fosforico di sintesi. L'efficacia di tale trattamento, è fortemente limitata dalle scarse conoscenze sulla bioetologia dell'insetto e della mancanza di adeguati strumenti di monitoraggio degli adulti che non permettono di individuare il momento più opportuno (timing) per la sua esecuzione. In aggiunta, la mancanza di ulteriori mezzi di lotta a basso impatto impedisce di fatto l'adozione dei principi della difesa integrata obbligatoria prevista dal Piano di Azione Nazionale ( D.L. 22.01.2014; G.U. n. 35 del 12.02.2014) e, ancor più, la possibilità di un controllo biologico del fitofago.

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Ort
Main geographical location
Foggia

€ 465524.99

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

1 Practice Abstracts

From a production point of view, the results of the project will translate into an increase in yields per hectare as a result, in a longer economic life of the asparagus.

Furthermore, the limitation of the harmfulness of the main parasite of the crop could further incentivize its spread throughout the territory, to meet the needs of the constantly growing market

 The possibility of producing an asparagus, with eco-friendly techniques for a market increasingly oriented towards an organic product,

From an environmental point of view, the development and implementation of low-impact biotechnical and microbiological means of control will reduce or eliminate the use of synthetic insecticides, the release of which into the environment is notoriously considered responsible for serious damage. ecological recorded in recent decades. Furthermore, the development of effective tools for monitoring the various stages of parasite development will make it possible to rationalize the use of all available control means and techniques, fully hitting the objectives of the mandatory integrated defense envisaged by the National Action Plan.

Dal punto di vista produttivo, i risultati del progetto si tradurranno in un aumento delle rese per ettaro a seguito, in una maggiore durata economica delle asparagiaie.

La limitazione della dannosità del principale parassita della coltura, inoltre, potrebbe incentivarne ulteriormente la diffusione sul territorio, per soddisfare le esigenze di mercato in costante crescita,

 La possibilità di produrre un asparago, con tecniche eco-friendly per un mercato sempre più orientato verso un prodotto biologico,

Dal punto di vista ambientale, la messa a punto e l'implementazione di mezzi biotecnici e microbiologici di controllo a basso impatto, permetterà di ridurre o eliminare l'impiego di insetticidi di sintesi, il cui rilascio in ambiente è notoriamente ritenuto responsabile dei gravi dissesti ecologici registrati negli ultimi decenni. Inoltre, la messa a punto di efficaci strumenti di monitoraggio dei vari stadi di sviluppo del parassita, permetterà di razionalizzare l'impiego di tutti i mezzi e le tecniche di controllo disponibili centrando appieno gli obiettividella difesa integrataobbligatoria prevista dal Piano di Azione Nazionale.

Derzeit wird der Seiteninhalt nach Möglichkeit in der Muttersprache angezeigt

Contacts

Project coordinator

Project partners

  • Federazione Coldiretti Foggia

    Project partner

  • Università degli Studi di Bari

    Project partner

  • Università degli Studi di Foggia

    Project partner