project - EIP-AGRI Operational Group

TRaceability SysTem for Food
TRaceability SysTem for Food

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Objectives

The overall object of TRuST4Food is to increase profitability and competitiveness of Apulian agrifood industry and improve the awareness of final consumer about quality local food and the adoption of new technologies of agrifood company. New practice for the promotion of Apulian quality food product will be developed, safety from Made in Italy falsification.

Objectives

Obiettivo generale di TRuST4Food è aumentare la redditività e la competitività dell’agroalimentare pugliese, e migliorare la consapevolezza del consumatore finale circa il cibo territoriale di qualità e l’adozione di nuove tecnologie da parte dell’azienda agroalimentare. Si intendono sviluppare nuove pratiche per la promozione del prodotto agroalimentare pugliese d’eccellenza, tutelandolo dalle contraffazioni del Made in Italy.

Activities

The activities foreseen by the project are the following:

  1. Creation of a framework of new practices for the promotion, on a national and international scale, of the Apulian quality agri-food product.
  2. creation of a community of Food Citizens
  3. Analysis of the Apulian agri-food sector, with a view to analyzing its needs
  4. Identification of potential stakeholders interested in quality local food,
  5. Definition of: engagement and participation strategies, marketing strategies for the promotion and increase of awareness of quality local food, s
  6. Experimentation of the framework in a case study dedicated to an Apulian agri-food product.

 

Activities

Le attività previste da progetto, sono le seguenti:

  1. Realizzazione di un framework di nuove pratiche per la promozione, su scala nazionale ed internazionale, del prodotto agroalimentare pugliese di qualità.
  2. creazione di una community di Food Citizens 
  3. Analisi del  comparto agroalimentare pugliese, nell’ottica di analizzare i suoi fabbisogni 
  4. Individuazione di potenziali stakeholder interessati al cibo territoriale di qualità,
  5. Definizione di: strategie di engagement e di partecipazione, strategie di marketing per la promozione e aumento della consapevolezza del cibo territoriale di qualità, 
  6.  Sperimentazione del framework in un caso studio dedicato ad un prodotto agroalimentare pugliese.

Contexte

La proposta progettuale persegue l’obiettivo di stimolare l'approccio di rete e la cooperazione tra la ricerca, la divulgazione e la "pratica" in linea con AKIS (FA1A). Lo sviluppo del framework proposto incentiva la generazione di processi di innovazione con impatti positivi e scalabili (PEI 2.b.), sul settore agricolo ed agroalimentare a partire dal contesto regionale (FA1B). Si creerà un ponte tra ricerca e tecnologia all’avanguardia, e comunità rurali, agricoltori ed imprese (PEI 1.d.), favorendo una maggiore connessione tra ricerca e pratica agricola (PEI 2.a.) maggiormente rispondente alle nuove esigenze di mercato. In maniera congiunta si vuole informare la comunità scientifica sulla necessità di ricerca e di innovazione nel settore agricolo ed agroalimentare (PEI 2.c.). Il progetto vuole, inoltre, essere uno stimolo per l’incremento di cooperazione ed avvio di processi di innovazione per aziende agricole e comunità rurali (sempre più simbolo delle produzioni biologiche o a “km0” dello scenario “Made in Italy”), a partire dalle basi della conoscenza (PSR P1FA1.a.) fino all’effettivo ammodernamento delle strutture e dei processi produttivi (PSR P2 FA2.a). Si vuole, così, promuovere il trasferimento di conoscenze ed innovazione nel settore agricolo (PSR P1), col fine di incrementare la competitività delle aziende (PEI 1.a).  Abbracciare idee innovative come quella proposta potrebbe scoraggiare le realtà regionali del settore, per questo motivo saranno previsti servizi di supporto all’adozione ed alla successiva gestione del framework di nuove pratiche proposto (FA3A).
 

Additional comments

TRuST4Food risponde alle seguenti tematiche della Misura 16.2

•           Qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti e degli alimenti e stili di vita sani. Il framework permette di incrementare la consapevolezza del consumatore sul cibo di qualità, promuovendo uno stile di vita sano.

•           Coordinamento e integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura. La community di food citizens favorisce l’integrazione di stakeholder con ruoli differenti lungo la filiera agroalimentare.

•           Aumento sostenibile della redditività delle risorse negli agro ecosistemi. La promozione nazionale ed internazionale dei prodotti agroalimentari di qualità e il modello di business permetteranno l’aumento sostenibile della redditività.

Additional information

TRuST4Food permette alla comunità scientifica di apprendere il fabbisogno di ricerca del settore agricolo pugliese (PSR 02; PEI 2.c.) e del consumatore stimolando innovazione e sviluppo di conoscenza (PSR P1.FA1.a). Promuove l’adozione di nuove tecnologie (PSR P1.FA1.b) garantendo la semplicità di adozione per imprese agroalimentari e consumatori (PEI 2.a.). Stimola le imprese agricole a mettere in atto strategie di marketing con rispondere ai profili di domanda emergenti e migliorare la competitività (PEI 1.a.). Stimola l’ammodernamento dell’azienda agricole, e accresce la quota di mercato dell’agroalimentare Pugliese e del Made in Italy (PSR P2 FA2.a) creando un ponte tra agricoltura e ricerca attraverso l’innovazione tecnologica (PEI 1.d.).

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Emplacement
Main geographical location
Bari
Other geographical location
Foggia, Lecce

€ 500000

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

1 Practice Abstracts

5 final results are identified, set out below:

1 - Identification of consumer consumption profiles of the 21st century;

2 - Identification of the offer profiles of the Apulian agri-food sector;

3 - Definition of tools and methodologies for the promotion of quality local food;

4 - Experimentation of the framework in an Apulian case study;

5 - Wide-ranging dissemination of the results achieved by the project.

The project aims to create a framework for the national and international promotion of quality territorial agri-food products. The expected results of the project will allow an increase in the competitiveness of Apulian agri-food companies not only in the area they belong to but at an international level by promoting the excellence and originality of Made in Italy in a transparent and ethical manner throughout the world. In particular, it will allow an increase in the market shares of the company itself, favoring the increase in productivity. Furthermore, the definition and development of the most suitable business model to create new value for consumers and various stakeholders will allow the farm to capture the aforementioned value, generating profitability.

The expected results of the project will also have a social impact, allowing to increase the level of consumer awareness of quality agri-food products, promoting a healthy lifestyle and increasing the safety of the final consumer.

The professional will be able to promote the use of innovative technology deriving from design, in the Apulian agri-food sector, relying on the clear identification of the economic return that the company can obtain.

Sono individuati 5 risultati finali, di seguito esposti:

1 – Individuazione dei profili di consumo del consumatore del XXI secolo;

2 – Individuazione dei profili di offerta del comparto agroalimentare pugliese;

3 – Definizione di strumenti e metodologie per la promozione del cibo territoriale di qualità;

4 – Sperimentazione del framework in un case study Pugliese;

5 – Divulgazione ad ampio raggio dei risultati raggiunti dal progetto.

 

Il progetto si propone di realizzare un framework per la promozione nazionale ed internazionale dei prodotti agroalimentari territoriali di qualità. I risultati attesi del progetto permetteranno un aumento della competitività delle aziende agroalimentari pugliesi non solo sul territorio di appartenenza ma a livello internazionale promuovendo in maniera trasparente ed etica l’eccellenza e l’originalità del Made in Italy in tutto il mondo. In particolare consentirà un aumento delle quote di mercato dell’aziende stesse favorendo l’aumento della produttività. Inoltre, la definizione e lo sviluppo del modello di business più idoneo a creare nuovo valore per i consumatori e i diversi stakeholders, permetterà all’azienda agricola di catturare il suddetto valore, generando redditività.

I risultati attesi del progetto avranno anche un impatto sociale, permettendo di incrementare il livello di consapevolezza del consumatore verso i prodotti agroalimentari di qualità, promuovendo uno stile di vita sano e incrementando la sicurezza del consumatore finale.

Il professionista potrà promuovere l’utilizzo della tecnologia innovative derivante dalla progettazione,  nel comparto agroalimentare pugliese, facendo leva sulla chiara identificazione del ritorno economico che l’impresa può ottenere. 

 

Affichage actuel du contenu de la page dans la langue maternelle, si disponible

Contacts

Project coordinator

  • SOCIETA’ AGRICOLA F.LLI BARNABA S.S.

    Project coordinator

Project partners

  • Azienda Agricola Nardelli Bernardino

    Project partner

  • FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI PUGLIA

    Project partner

  • Impresa Verde Puglia S.r.l.

    Project partner

  • O.P. PUGLIAOLIVE - SOCIETA' COOPERATIVA

    Project partner

  • Politecnico di Bari - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Gestionale

    Project partner

  • Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

    Project partner

  • Università di Foggia - Dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente

    Project partner