project - EIP-AGRI Operational Group

Sustainable cultivation of grapevine Greco: resource use efficiency and application of the footprint family indicators
Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco:efficienza d'uso delle risorse ed applicazione di indicatori della "footprint family"

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The project falls within the framework of the sustainable management of vineyards in the sight of climate change.  The low profitability of the cultivation area of Greco di Tufo DOCG is responsible for crop conversion and consolidation of small/medium-sized farms into larger ones. The general objective of the project is to realize a specific model of vine pruning and soil management to improve the potential of Greco, in order to achieve a good vegetative and reproductive balance, the improvement of farm profitability, of grape and wine quality, and finally of environmental sustainability.

Objectives

Il progetto si inserisce nelle ricerche sulla gestione sostenibile dell’agrosistema vite in contesto di cambiamenti climatici. La bassa redditività nell’area di produzione della DOCG del Greco di Tufo innesca processi di riconversione colturale e accorpamento delle piccole/medie aziende ad aziende leader. Obiettivo generale è individuare un modello di gestione della chioma e del suolo per migliorare l’espressione delle potenzialità del Greco, che persegua il raggiungimento di un buon equilibrio vegeto-produttivo, e l’aumento di redditività aziendale, qualità di uve e vini, e sostenibilità ambientale.

Activities

The projects has 3 main multidisciplinary activities:

  • analysis of the effect of the change in vine pruning on resources’ use (dendro-anatomical and -isotopic analyses);
  • analysis of the effect of vine pruning and of
  • analysis soil management on the continuum soil-plant-atmosphere system with specific activities such as: pedoclimatic, vegetative and reproductive, physiological and hydraulic characterization; microvinification and characterization of grapes and wine produced in the different trials; evaluation of resources use efficiency, pests, footprint family markers; model development.

Activities

In progetto si sviluppa in 3 attività multidisciplinari principali:

  • Analisi dell’effetto della conversione del metodo di potatura sull’uso delle risorse (analisi di dendro-anatomia e dendro-isotopi);
  • Analisi dell’effetto della forma di allevamento e
  • Analisi della gestione del suolo sul continuum suolo-pianta-atmosfera con attività specifiche che includono: caratterizzazione pedoclimatica, vegeto-produttiva, fisiologica e idraulica, di uve e vini (prove di microvinificazione); valutazione di efficienza d’uso delle risorse, stato fitopatologico, indici della footprint family; modellizzazioni.

Context

Il cambiamento climatico è una delle grandi sfide per l’agricoltura nel prossimo futuro poiché può drasticamente modificare la crescita delle piante. L’area mediterranea è uno degli ambienti più vulnerabili dove si prevede un aumento dell’incidenza di eventi di forte aridità soprattutto nella stagione estiva. Il cambiamento climatico sta esacerbando alcune criticità nella produzione del vitigno Greco. Tale vitigno è coltivato in Campania in numerosi areali dove, nonostante la variabilità pedoclimatica, è possibile ottenere vini particolarmente freschi, concentrati e dotati di potenziale aromatico in invecchiamento. A dimostrazione della sua valenza enologica, costituisce, da solo oppure in uvaggio, la base ampelografica di numerose DOC e DOCG regionali. La coltivazione del Greco, patrimonio storico-culturale, ha assunto nel tempo un ruolo strategico nella tutela del territorio, dell’ambiente e delle tradizioni.
C’è attualmente un rischio di insostenibilità economica legata a tre criticità principali (limitata produttività del vitigno, bassi prezzi di vendita delle uve e frammentazione del territorio) che innescano fenomeni di abbandono di piccole/medie imprese per riconversione colturale o per accorpamento ad altre aziende più grandi.
Il Greco rappresenta un modello di studio per introdurre tecniche di gestione volte a risolvere problematiche comuni anche ad altre varietà autoctone regionali quali ad esempio la bassa fertilità e lo squilibrato rapporto zuccheri/acidi/aromi.

Additional information

Nelle prove sperimentali, l’effetto dei fattori agronomici nel continuum suolo-pianta-atmosfera sarà valutato con attività specifiche suddivise in 13 Working packages:

WP1 – Efficienza d’uso delle risorse in viti riconvertite e impostazione delle prove sperimentali
WP2 - Caratterizzazione pedoclimatica
WP3 - Caratterizzazione vegeto-produttiva
WP4 - Efficienza d’uso delle risorse e stato nutrizionale
WP5 - Efficienza d’uso della luce
WP6 - Architettura idraulica e allocazione delle risorse
WP7 - Stato fitopatologico delle viti
WP8 - Microvinificazione
WP9 - Caratterizzazione delle uve e dei vini
WP10 – Valutazione di indici della Footprint Family
WP11 - Integrazione dei dati e modellizzazioni
WP 12 - Disseminazione e diffusione dei risultati
WP 13 - Coordinamento e controllo

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP019 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Campania
Location
Main geographical location
Avellino

€ 343688

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • Università degli Studi di Napoli “Federico II”

    Project coordinator

Project partners

  • CNR - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM)

    Project partner

  • Feudi di San Gregorio Società Agricola SPA

    Project partner

  • Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

    Project partner