project - EIP-AGRI Operational Group

From field to mug
Dal campo al boccale

To download the project in a PDF format, please click on the print button and save the page as PDF
Currently showing page content in native language where available

Objectives

The project aims at developing the production of agricultural beer in Puglia, catching the opportunities arising from a growing market. For this purpose, specific protocols for the production of agricultural beer will be developed, oriented on the production of a beer with a strong local identity also thanks to the use of Puglia traditional varieties of cereals, hops from local areas, on-farm produced yeasts and production processes with a strong focus on quality and differentiation. To pursue this overall objective, the project will work in parallel on all the levels of the supply chain.

Objectives

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire lo sviluppo della produzione di birra agricola pugliese cogliendo le opportunità di crescita che vi sono su questo mercato, sviluppando protocolli di produzione di birra agricola che abbiano una forte identità territoriale e prevedendo l’impiego di cereali tradizionali pugliesi, luppolo da luppoleti locali, lieviti autoprodotti in azienda e processi di trasformazione idonei a produzioni di nicchia e di elevata qualità. Per perseguire questo obiettivo generale il GO lavorerà in modo organico su tutti i livelli della filiera di produzione.

Activities

1. Evaluation and recovery of indigenous cereal resources;
2. Optimization of cultivation techniques and agronomic management;
3. Malting of the barley produced in the Apulian territory;
4. Evaluation of the production performance of different varieties of hops;
5. Innovative starter culture design for the production of quality agricultural craft beer;
6. Development of production protocols;
7. Control of microbial contaminants;
8. Study of yeast survival;
9. Evaluation of the use of threshers in bakery products;
10. Evaluation of the environmental and economic impact of the innovations introduced;
11. Market and supply chain analysis.

Activities

1. Valutazione e recupero delle risorse cerealicole autoctone;

2. Ottimizzazione delle tecniche colturali e della gestione agronomica;

3. Maltazione dell’orzo prodotto sul territorio pugliese;

4. Valutazione delle performance produttive di differenti varietà di luppolo;

5. Design colture starter innovative per la produzione di birra agricola artigianale di qualità;

6. Messa a punto di protocolli di produzione;

7. Controllo di contaminanti microbici;

8. Studio della sopravvivenza del lievito;

9. Valutazione dell’impiego delle trebbie in prodotti da forno;

10. Valutazione dell’impatto ambinetale e economico delle innovazioni introdotte;

11. Analisi di mercato e della filiera.

 

Context

La Regione Puglia conta oltre 40 birrifici artigianali e circa 25 beer firm, classificandosi tra le più fiorenti in Italia per produzione brassicola. Tali birrifici si ispirano a stili internazionalmente riconosciuti ma reinterpretati in maniera personalizzata da mastri birrai sempre più preparati dal punto di vista sia tecnico che scientifico e che, proprio per tale motivo, sentono come fattore limitante il dover ricorrere a materie prime destinate alla produzione massale o, in alternativa, a materie prime di nicchia generalmente reperibili solo presso fornitori esteri. Proprio in questa ottica, diversi produttori hanno inaugurato una nuova tendenza, rappresentata dal fornire alle loro birre artigianali una impronta territoriale attraverso l’aggiunta di ingredienti minori (per quantità) quali, a titolo di esempio, l’arancia del Gargano o le erbe aromatiche tipicamente utilizzate nella gastronomia regionale.

Additional comments

Tra gli elementi che favoriscono l’attuazione del rirsultato, si annoverano:

il rafforzamento della identità e della competitività della birra agricola pugliese con  effetti importanti sull’intera filiera, che aumenterà la propria produzione e diverrà più efficiente e redditizia.

In particolare, la messa a punto di idonee pratiche colturali per la razionalizzare le attività di campo, ;

Inoltre, la messa a punto dei protocolli di produzione della birra agricola migliorerà la qualità e la sicurezza dei prodotti, con conseguenza interessanti sulle quote di mercato che tali prodotti potranno ottenere.

 

Additional information

La proposta ben si collega all’Area 1 di cui al Piano strategico per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale 2014-2020: “Aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli agro ecosistemi” (ex Art.9 dell’Avviso pubblico). È, dunque, pertinente alle seguenti tematiche: “Incremento della produttività agricola attraverso un uso più efficiente delle risorse naturali (…)”(PEI); “prodotti e tecniche delle coltivazioni cerealicole (…)” (Linee Guida 2012-2014 della Regione Puglia). Il Piano di Azione è, altresì, coerente con le FOCUS Area e i fabbisogni del PSR: Priorità 1 FA2A- “Offerta conoscenza tecnologica adeguata al contesto produttivo pugliese”; Priorità 1 FA2B-6 “Figure professionali in grado di incontrare domanda con offerta di innovazione (…)”; Priorità 2 FA2A-9 “Processi di ammodernamento delle imprese agricole attraverso diversificazione (…)”; Priorità 3 FA2A-15 “Processi di miglioramento della qualità e qualificazione prodotti agricoli (…)”; Priorità 4 FA2A-18 “Sostenere e sviluppare la diversità delle specie autoctone (…)”. Il recupero di varietà antiche di cereali autoctoni da destinare alla produzione di birra artigianale di origine agricola pugliese, nonché la messa a punto di tecniche di maltazione su “micro scala” concorrono a “promuovere l’innovazione, il capitale umano e il networking” (“Smart Puglia 2020”, Obiettivo Specifico: 4).

Project details
Main funding source
Rural development 2014-2020 for Operational Groups
Rural Development Programme
2014IT06RDRP020 Italy - Rural Development Programme (Regional) - Puglia
Location
Main geographical location
Foggia
Other geographical location
Lecce

€ 490524.1

Total budget

Total contributions from EAFRD, national co-financing, additional national financing and other financing.

Currently showing page content in native language where available

1 Practice Abstracts

The development of suitable cultivation practices will make it possible to rationalize field activities, thus reducing the waste of production auxiliaries, increasing productivity in the case of cereals and obtaining a profitable production in the case of hops.

Furthermore, the development of agricultural beer production protocols will improve the quality and safety of products, with interesting consequences on the market shares that these products can obtain.

As regards the economic aspects, the project intends to improve the profitability of the agricultural beer supply chain, strengthening its identity and the link with the territory.

The project also intends to improve the environmental sustainability of production by reducing the impacts of the transport of raw materials ('0 km' philosophy), the reuse of production waste for the formulation of functional foods and the efficiency of production processes.

La  messa a punto di idonee pratiche colturali consentirà di razionalizzare le attività di campo, riducendo così gli sprechi degli ausiliari di produzione, incrementando la produttività nel caso dei cereali e ottenendo una produzione remunerativa nel caso del luppolo.

Inoltre, la messa a punto dei protocolli di produzione della birra agricola migliorerà la qualità e la sicurezza dei prodotti, con conseguenza interessanti sulle quote di mercato che tali prodotti potranno ottenere.

Per quanto concerne gli aspetti economici, il progetto intende migliorare la redditività della filiera della birra agricola, rafforzandone l’identità ed il legame con il territorio .

Il progetto intende inoltre migliorare la sostenibilità ambientale delle produzioni attraverso la riduzione degli impatti del trasporto delle materie prime (filosofia del ‘km 0’), il riutilizzo degli scarti di produzione per la formulazione di alimenti funzionali e l’efficientamento dei processi di produzione.

Currently showing page content in native language where available

Contacts

Project coordinator

  • BIRRA SALENTO SOCIETA' SEMPLICE AGRICOLA DI LEO CONSOLATA & CO

    Project coordinator

Project partners

  • ALIMENTA S.R.L.

    Project partner

  • ARETE' S.R.L.

    Project partner

  • BIRRA SALENTO S.R.L.

    Project partner

  • CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE

    Project partner

  • CONFEDARAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI PUGLIA

    Project partner

  • CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

    Project partner

  • CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA

    Project partner

  • DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L.

    Project partner

  • OFFICINE BIRRAI S.R.L

    Project partner

  • SOC.COOPERATIVA AGRICOLA VALLEVERDE

    Project partner

  • SOLIMANDO GIUSEPPE

    Project partner

  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

    Project partner